rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Labico

Elezioni Labico 2022, Giovannoli si conferma sindaco con oltre il 65%

Alle 16 i festeggiamenti di fronte alla scuola elementare dove ha sede il seggio elettorale

Nella giornata di domenica sono andati al voto per il rinnovo dell’amministrazione comunale anche gli elettori di Labico l’unica cittadina alle urne a sud di Roma nell’area Casilina. Una città di 6500 abitanti situata in una posizione strategica ed a soli 20 minuti dal raccordo di Roma.

Due gli schieramenti in campo quello dell’amministrazione uscente guidata dal Sindaco Danilo Giovannoli, la lista civica Labico Bene Comune ma con diversi importanti componenti del Pd e con lo stesso primo cittadino che fa parte della corrente storica del vice presidente della Regione Daniele Leodori (che è passato a salutare anche nella tarda serata di domenica) e del segretario regionale del Pd Bruno Astorre. Cinque anni fa vinsero le elezioni con 2162 voti

Dall’altra parte un’altra lista civica Obiettivo Labico guidata dal giovane Simone Petrucci che per la prima volta ha scelto di scendere in politica ma con diversi esponenti di centro destra. La chiusura della campagna elettorale ha visto la presenza gli esponenti regionali e nazionali di Fratelli d’Italia Chiara Colosimo, Massimiliano Maselli e Luciano Ciocchetti.

La bassa affluenza

Il primo dato che è emerso sin dalla chiusura dei seggi è la bassa percentuale dei votanti che si è fermata al 56,60% quasi 14 punti percentuali in meno rispetto a cinque anni fa e un po’ più basso della media della provincia di Roma al 57,22.

Per il referendum i numeri sono stati ancora più bassi con il 42,50% per un totale di 2035 votanti.

Lo scrutinio in diretta

Alle 16 arriva il dato oramai definitivo con 2100 schede scrutinate su un totale di 2856. Danilo Giovannoli si conferma sindaco di Labico con una percentuale, ancora provvisoria, che varia tra il 68 ed il 70%. Il sindaco ha brindato con le ragazze ed i ragazzi della sua lista ed i suoi sostenitori ed ha ricevuto gli auguiri del candidato sindaco Simone Petrucci (foto in alto).

Alle 17 il dato definitivo dei voti è 1863 per la lista di Giovannoli e 867 per la lista di Petrucci. Ora inizia lo sfoglio per le preferenze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Labico 2022, Giovannoli si conferma sindaco con oltre il 65%

FrosinoneToday è in caricamento