Valle Del Sacco

Maltempo, bomba d’acqua sui Lepini. A Gorga allagati i locali caldaia delle scuole ed a Carpineto l’auditorum comunale

Notte di paura nell’ampia zona dei Monti Lepini dove una vera e propria bomba d’acqua si è riversata tra i comuni di Gorga e Carpineto verso le 5 della mattina di lunedì 1 dicembre. Con all’arrivo delle prime luci dell’alba si sono iniziati a...

Notte di paura nell'ampia zona dei Monti Lepini dove una vera e propria bomba d'acqua si è riversata tra i comuni di Gorga e Carpineto verso le 5 della mattina di lunedì 1 dicembre. Con all'arrivo delle prime luci dell'alba si sono iniziati a vedere i danni provocati dalla perturbazione che era stata prevista dalla protezione civile regionale nella giornata di domenica.

I maggiori disagi si sono registrati nel piccolo paese di Gorga dove si è allagata completamente viale dello sport ma soprattutto dove si sono allagati i locali caldaia del plesso scolastico. In giornata sono intervenuti i tecnici ed hanno sistemato il tutto quindi la caldaia è tornata a funzionare regolarmente. Nella parte bassa del paese la grande quantità di acqua ha provocato il distacco di due gabbioni all'interno del fosso di via Piana sistemati dopo l'alluvione del 1993 ed ora questi potrebbero provocare delle ostruzioni al corso d'acqua. "Appena avvertita della situazione - ci spiega il Sindaco Nadia Cipriani - ho chiesto subito l'intervento dei tecnici comunali e di quelli del consorzio di bonifica. Inoltre, ho avvisato l'assessore regionale Refrigeri, sia al telefono che con una comunicazione scritta che mi ha rassicurato che invierà in breve tempo dei tecnici che cercheranno di far tornare alla normalità il tutto".

Altri danni sono stati segnalati a Carpineto Romano e per la precisione in largo Monti Lepini subito sotto al comune dove si sono allagati i sottoscala dell'edificio dove si trovano la Banca e la Farmacia, oltre che l'auditorium comunale e ci sono volute diverse ore di lavori dei vigili del fuoco di Montelanico per far uscire l'acqua ed indirizzarla nel fosso sottostante. "In queste ore stiamo valutando - ci dice al telefono il primo cittadino Matteo Battisti - i danni riportati dall'auditorium dove le strutture in legno si sono allagate ed ora dobbiamo attendere per capire cosa sia successo nello specifico".

DF (vietata la riprozione delle foto senza previa autorizzazione)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, bomba d’acqua sui Lepini. A Gorga allagati i locali caldaia delle scuole ed a Carpineto l’auditorum comunale

FrosinoneToday è in caricamento