Domenica, 25 Luglio 2021
Valle Del Sacco

Maltempo, dopo la pioggia e la neve ecco il ghiaccio. Disagi su ampi tratti della circolazione

Nelle zone a sud della Capitale fino alla Ciociaria questa mattina si segnalano delle vere e proprie lastre di ghiaccio anche su strade ad alta percorrenza come la SR Casilina

Dopo la pioggia forte di mercoledì e la neve di giovedì, fino a quote collinari, oggi è il giorno del ghiaccio e sulle strade nell’ampia zona a sud di Roma fino alla Ciociaria non mancano disagi alla viabilità. Dalle prime ore del mattino sulla viabilità ordinaria ed in alcuni tratti di Via Casilina tra Anagni e San Cesareo si segnalano diverse auto uscite di strada proprio a causa del ghiaccio che si è formato sul manto stradale bagnato.

Il calo termico

Nella notte le temperature sono scese sotto zero e questo ha favorito la formazione di vere e proprie lastre di ghiaccio sulla carreggiata. La Protezione civile regionale già da diversi giorni ha attivato il piano di intervento straordinario con la mobilitazione dei vari gruppi sparsi su tutto il territorio per lo spargimento del sale sulle strade.

Lo strano caso della Protezione Civile di Labico

In alcuni comuni dell’hinterland romano come Labico, però, vi è una situazione paradossale in quanto gli unici volontari in attività che si coordinano con la Regione Lazio sono quelli dell’Associazione Albatros che anche questa notte sono stati chiamati ad intervenire per spargere il sale, ma i mezzi per svolgere questo compito li ha il comune che, solamente nei giorni scorsi e con notevole ritardo, ha organizzato degli incontri pubblici per la creazione di una Protezione Civile comunale. Intanto, l’inverno avanza ed i problemi sulle strade aumentano.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, dopo la pioggia e la neve ecco il ghiaccio. Disagi su ampi tratti della circolazione

FrosinoneToday è in caricamento