menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Montelanico: grandi iniziative per cultura e studenti!

Giovedì 7 gennaio 2016 il Sindaco di Montelanico Raffaele Allocca ed il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione/Cultura, Maria Carolina Onorati, insieme ad altri componenti dell’Amministrazione Comunale, hanno inaugurato, alla presenza del...

Giovedì 7 gennaio 2016 il Sindaco di Montelanico Raffaele Allocca ed il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione/Cultura, Maria Carolina Onorati, insieme ad altri componenti dell'Amministrazione Comunale, hanno inaugurato, alla presenza del Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Leone XIII, dott. Marco Saccucci, del personale docente e dei rappresentanti d'Istituto e di classe, la palestra del plesso scolastico di San Michele, sottoposta nei mesi precedenti a lavori.

Il Consigliere M.C. Onorati ha dichiarato: "a pochi mesi dal nostro insediamento un primo traguardo a beneficio della popolazione più giovane è stato raggiunto. E così finalmente gli alunni della scuola primaria e secondaria del nostro Paese potranno tornare a svolgere l'attività motoria in un luogo sicuramente più idoneo del passato. Ma questo è solo uno degli interventi in programma per i prossimi anni, che riguarderanno da vicino la Scuola".

In occasione di questa giornata, i ragazzi hanno poi ricevuto una sorpresa assai gradita: "la Costituzione Italiana raccontata da Geronimo Stilton".

Il Consigliere ci racconta come, venuta a conoscenza dell'iniziativa promossa dal Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza Vincenzo Spadafora, abbia pensato subito di sposarla, condividendo l'alto valore formativo contenuto nei principi della Costituzione, al fine di favorire la crescita di futuri adulti consapevoli e responsabili.

"Nel documento La buona scuola," continua il Consigliere, "redatto dal Governo, si afferma la necessità di migliorare, potenziare e ampliare l'offerta formativa degli istituti scolastici e si fa riferimento esplicito all'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" , perciò quale occasione migliore se non quella di consolidare la crescita culturale e civica dei nostri ragazzi avviando progetti che siano veri e propri approfondimenti sulla materia? E' con questo spirito che ho voluto fortemente aderire a questa iniziativa. E a quanto pare l'operazione è riuscita. Dopo aver contattato il Garante per poter far ricevere il volumetto a ciascun alunno della Scuola, stamattina davanti agli occhi vigili ed incuriositi di oltre un centinaio di ragazzi abbiamo sottoscritto anche noi quel "patto" che più di 25 anni fa è stato sostenuto dai Grandi, a tutela e in difesa dei diritti dei minori con la Convenzione sui diritti del fanciullo che ritroviamo illustrata, nel libretto, in quel modulo diretto e semplice che è la voce del più famoso topo del mondo, il dott. Stilton! Questo vero e proprio caso letterario è servito all'uopo e cioè rendere fruibile ai più piccoli quella che, per noi italiani è la legge fondamentale?"la legge delle leggi" come ci ricorda il Garante. Così come richiesto dal dottor Spadafora, il progetto dopo la lettura e l'analisi del libro, si concretizzerà, attraverso la realizzazione da parte degli alunni, naturalmente sotto la direzione dei docenti, di una testimonianza, di un elaborato o una qualsiasi altra forma di espressione che sarà cura di questa Amministrazione far pervenire al Garante a dimostrazione del lavoro svolto e della volontà di crescita della Scuola di Montelanico".

Alessandro Verrelli

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento