rotate-mobile
Valle Del Sacco

Palestrina, 9 consiglieri si dimettono. Finisce l’era del sindaco Moretti

Ora si andrà verso un lungo periodo di commissariamento che durerà fino al 2024

Finisce con quasi un anno di anticipo l’amministrazione di centro destra a Palestrina del sindaco Mario Moretti. Questa mattina 9 consiglieri comunali si sono dimessi decretando di fatto la fine dell’attuale amministrazione. A presentare le loro dimissioni davanti al segretario comunale sono stati: i 4 consiglieri del gruppo più numeroso ovvero la Lega (Briccetti, De Rose, Stazi e Mancini) e due di Bella Palestrina (Ludovico Rosicarelli e Laura Rosicarelli) hanno gettato la spugna. A loro si sono uniti 3 consiglieri di opposizione (Manuel Magliocchetti, Giorgio Marcellitto e Matteo Petronzi) che hanno decretato così la fine dell’Amministrazione.

Il tutto parte da una crisi tutta interna alla maggioranza che si è aggravata nella campagna elettorale per le Regionali e che è diventata insanabile dopo la cacciata dell’assessora Lorella Federici.

Ora a Palestrina verrà nominato un commissario prefettizio che governerà l’importante cittadina a sud di Roma con poteri di giunta e di consiglio fino al prossimo anno, quando verosimilmente nella prossima primavera si tornerà al voto.

Le parole del sindaco Moretti

Il sindaco Moretti commenta quanto successo questa mattina con un video sui social dove parla di decisione completamente sbagliata in un momento storico in cui c'erano molto fondi del Pnrr da prendere per far ripartire la città: 

"Stamattina ho ricevuto la notifica di sfiducia firmata da nove consiglieri comunali. Prendo atto di questa decisione con grande amarezza e preoccupazione per la Città, che a causa di questo grave atto di irresponsabilità verrà consegnata nelle mani del Commissario Prefettizio fino a maggio 2024 e soprattutto vedrà sfumare le grandi opportunità legate ai finanziamenti in arrivo, un danno incalcolabile per tutti i cittadini.

Ringrazio tutti coloro che con grande diligenza hanno lavorato al mio fianco in questi anni e i cittadini che mi hanno dimostrato affetto e sostegno durante il mio mandato, a loro voglio dire che il mio lavoro non finisce qui. Viva Palestrina, viva tutti i prenestini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, 9 consiglieri si dimettono. Finisce l’era del sindaco Moretti

FrosinoneToday è in caricamento