Valle Del SaccoToday

Paliano, ben cinque donne in Consiglio Comunale con Domenico Alfieri Sindaco

Nel nuovo Consiglio Comunale uscito dalle urne del 25 maggio sono entrate ben cinque donne, quattro di maggioranza e una di minoranza. La giunta sarà guidata dal neo sindaco Domenico Alfieri che alla terza volta è riuscito nell’impresa di passare...

Festa Alfieri

Nel nuovo Consiglio Comunale uscito dalle urne del 25 maggio sono entrate ben cinque donne, quattro di maggioranza e una di minoranza. La giunta sarà guidata dal neo sindaco Domenico Alfieri che alla terza volta è riuscito nell’impresa di passare dall'altra parte degli scranni del Comune di Paliano.

Questi i risultati finali delle liste e gli eletti: “ Per Paliano Progetto Comune PD-SEL voti 2020 candidato a Sindaco Domenico Alfieri; Lista Civica con Sturvi Maurizio Sturvi Sindaco 1784 voti; Adesso Insieme con Tommaso Cenciarelli voti 778; Anche Voi per Paliano candidato sindaco Nevia Borgia 438 voti e infine Rosso di Sera con Gianluca Pratini voti 387.

Sono entrati in Consiglio Comunale PD-SEL: Valentina Adiutori, Eleonora Campoli, Corrado Coccarelli, Maria Grazia D’Aquino, Andrea Ficoroni, Federico Fiore, Ugo Germanò ed Emanuela Pizzale. Per la minoranza: Lista Civica Con Paliano oltre allo stesso sindaco uscente Maurizio Sturvi, Simone Marucci e Paola Imperoli e Tommaso Cenciarelli per Adesso Insieme

Ovviamente gli esponenti del PD - SEL dopo il risultato acquisito è sceso in piazza per festeggiare. Emiliano Battaino ha ribadito che è stata una grande vittoria ed ha ripresentato tutti i candidati a cominciare da Eleonora Campoli responsabile del PD locale che ha esclamato. “ Ci abbiamo Messo il cuore”.

Mentre Stefano Rossi “per me è stata una battaglia a San Procolo dove c’erano sei candidati”. Il dott. Ugo Germanò si è rivolto al numeroso pubblico presente dicendo: "siete stati grandi”. Egidio Musetti molto emozionato non è riuscito a parlare; Corrado Coccarelli “Grazie a voi tutti perché siete stati i veri artefici”. ’avv. Andrea Ficoroni “La maggioranza silenziosa ha espresso il nuovo comune”, Giovanni Massimi “ Abbiamo Liberato Paliano”; Valentina Adiutori “ E’ stata la vittoria di una squadra che adesso spalancherà le porte del comune”. Maria Grazia D’Aquino "Grazie per esserci stati vicino. Siete stati grandi”; Edoardo Montesanti ( il più giovane) “Per me è la prima volta e mi sento molto emozionato però ho contribuito alla vittoria anch’io”.Federico Fiore: “Devo anzitutto ringraziare mia moglie che è un mese che non mi vede e tre amici: stefano "Lisena", Albanesi e Fraiegari".

Infine è toccato al nuovo sindaco, che è stato proclamato a tarda notte, con i lavori dello spoglio andati troppo a rilento: “E’ uno dei giorni più belli della mia vità. Oggi il Centrosinistra è tornato al governo della città grazie a voi tutti. Noi ci stiamo assumendo una grande responsabilità. Il Comune sarà la porta aperta di tutti i cittadini e lavoreremo sulla meritocrazia. Ringrazio Giulio Capitani, la mia famiglia e voglio rivolgere un pensiero anche a mia madre. Grazie a voi tutti” Poi hanno voluto sul palco anche Umbertino Giannetti che si è riservato di parlare domenica prossima quando ci sarà la festa. Assente alla festa la giovanissima Emanuela Pizzale, per motivi di lavoro.

Venendo all'anaalis del voto le due liste di sinistra di cinque anni fà Uniti Per Paliano Coccinella 1.659 e Centro Sinistra Per Paliano guidato da Francesco Croce 1549 presero un totale di 3208 voti, oggi PD-SEL una lista sola ha preso 2020. Sturvi, nonostante la fuoriuscita di cinque persone tra i quali due assessori ha preso due voti in più della volta precedente arrivando a 1784 ne aveva 1782. Gianluca Pratini è passato da 429 voti a 387 voti. Quale valutazione politica? Fatela voi cari lettori

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

  • Frosinone ancora una volta sotto i riflettori nazionali a livello enogastronomico: la Rai spiega il "metodo Dolcemascolo"

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento