Martedì, 26 Ottobre 2021
Paliano Paliano

Paliano, la Giunta contro il Tmb a Colle Fagiolara; incaricato il legale

Nella seduta di Giunta Comunale del 22 maggio 2014 è stata approvata la delibera n. 66 con la quale è stato conferito incarico all’avvocato Tommaso Pacciani “di ricorrere dinnanzi al Tribunale Amministrativo Regionale –

Nella seduta di Giunta Comunale del 22 maggio 2014 è stata approvata la delibera n. 66 con la quale è stato conferito incarico all'avvocato Tommaso Pacciani "di ricorrere dinnanzi al Tribunale Amministrativo Regionale - recita il testo della delibera - per l'annullamento della determinazione della direzione regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative n. G06494 del 05/05/2014, avente per oggetto: 'Procedura integrata di Valutazione di Impatto Ambientale e di Autorizzazione Integrata Ambientale sul progetto di 'Impianto di trattamento e recupero rifiuti non pericolosi', Comune di Colleferro (RM), località Colle Fagiolara Proponente: LAZIO AMBIENTE SpA (ex AGEN.S.E.L. srl) Registro elenco progetti: n. 142/2010'.

La determinazione regionale oggetto del provvedimento di Giunta Comunale esprime pronuncia di compatibilità ambientale favorevole (ai sensi del D. Lgs 152/2006) per la realizzazione, entro cinque anni, dell'impianto di trattamento e recupero rifiuti non pericolosi in località Colle Fagiolara (Colleferro).

La Giunta Comunale ha ritenuto opportuno ricorrere contro tale decisione della Regione Lazio facendo seguito a precedenti osservazioni trasmesse negli anni scorsi alla Regione (richiamate peraltro nella relazione allegata alla stessa determinazione di autorizzazione del Tmb) ai fini della "tutela dell'ambiente e della salute umana quali obiettivi primari dell'amministrazione comunale" come si rileva dall'elenco, di seguito riportato, relativo agli atti ufficiali adottati in materia di difesa del territorio durante i cinque anni della consiliatura.

- DELIBERA n° 01 del 05/01/2010:

Incarico Prof. Dell'anno docente universitario in diritto amministrativo e ambientale, per formulare osservazioni contro variante piano regolatore di Colleferro, che prevedeva la trasformazione di un terreno agricolo ad un terreno produttivo, per permettere insediamento T.M.B. zona Colle Fagiolara.

- DELIBERA n° 55 del 01/04/2010

Incarico Prof. Dell'anno per costituirsi nel giudizio riguardante l'impianto di incenerimento dei rifiuti di Colleferro.

- DELIBERA n° 90 del 19/05/2010:

Incarico Prof. Dell'anno per impugnare dinnanzi al TAR Lazio gli atti amministrativi adottati dalla Regione Lazio o dal Comune di Colleferro inerenti la discarica e l'impianto di T..M.B. dei rifiuti solidi urbani di Colle Fagiolara.

- DELIBERA n° 165 del 30/09/2010

Incarico Prof. Dell'anno per formulare alla Regione Lazio osservazioni in merito al progetto relativo all'impianto di trattamento rifiuti non pericolosi da realizzare a Colleferro.

- DELIBERA n° 173 del 19/10/2010

Incarico Prof. Dell'anno per giudizio riguardante l'impianto di incenerimento dei rifiuti di Colleferro.

- DELIBERA n° 187 DEL 16/11/2010

Ricorso al Consiglio di Stato relativo all'insediamento discarica Colle Fagiolara.

- DELIBERA N° 116 del 12/07/2012

Mandato legale contro nuovo piano rifiuti Regione Lazio facendo ricorso direttamente al Capo dello Stato.

- DELIBERA N° 113 del 31/10/2013

Incarico legale procedimento presso la Procura della Repubblica di Frosinone per l'incendio verificatosi in data 16/06/2013 presso l'impianto di produzione di Cdr in località 'Castellaccio'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, la Giunta contro il Tmb a Colle Fagiolara; incaricato il legale

FrosinoneToday è in caricamento