menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Alfieri Campoli e ass

Alfieri Campoli e ass

Paliano, presentato il progetto di sviluppo rurale “Verso la buona economia”, firmato il protocollo d’intesa con Res Ciociaria

Il Comune di Paliano è protagonista, con il Sindaco Domenico Alfieri e l'Assessore all'Agricoltura Eleonora Campoli, dell'apertura di un nuovo cantiere per la "Economia Solidale" che ha la missione di facilitare la valorizzazione e la promozione...

Il Comune di Paliano è protagonista, con il Sindaco Domenico Alfieri e l'Assessore all'Agricoltura Eleonora Campoli, dell'apertura di un nuovo cantiere per la "Economia Solidale" che ha la missione di facilitare la valorizzazione e la promozione di nuove economie territoriali.

Il settore su cui si sperimenta la metodologia di progettazione partecipata è l'agricoltura considerata in tutte le sue potenzialità culturali, sociali, economiche e come attrattore turistico.

La presentazione del progetto è avvenuta sabato scorso nell'ambito di una conferenza culminata con la firma di un protocollo di intesa tra il Comune di Paliano e Arduino Fratarcangeli, Presidente dell'Associazione Res Ciociaria.

Appassionati gli interventi con l'introduzione degli obiettivi del protocollo di intesa esposti dall'Assessore all'Agricoltura, Eleonora Campoli, da Livio Bertacco, che ha parlato dell'innovativo progetto sulla coltivazione del grano monococco, da Franco Lozzi, della Agenzia Regionale Parchi, da Antonello Campoli, Consorzio di Bonifica Sud Anagni, Bixio Pacciani Regione Lazio sez. Agricoltura di Frosinone, dall'imprenditore Nicoli che ha riportato ai presenti la sua esperienza di impegno in agricoltura e da Claudia Nori dell'Albergo Diffuso. Sono intervenuti anche Gianni Palumbo, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Sandro Brugiotti con il sistema informativo QR e Leonardo Forte, maestro di fotografica, che ha presentato il concorso "Paesaggio Rurale. Le 4 Stagioni di Paliano".

"Tra le azioni che riteniamo efficaci per incontrare e promuovere l'identità territoriale palianese - ha detto l'Assessore Campoli - abbiamo pensato ad un concorso fotografico quale modalità analitica ed artistica di grande aiuto, per favorire riflessioni, dibattiti e soluzioni di miglioramento, per un Paese che vuole divenire sempre più Paesaggio". Il regolamento del concorso e la scheda di adesione sul sito internet del Comune di Paliano.

Entusiasta dell'iniziativa il Sindaco Domenico Alfieri che ha colto in questo progetto l'importanza di ripartire da una idea di economia che ponga al centro la persona e la comunità, perché "l'agricoltura - sottolinea Alfieri - è senz'altro un banco di prova per ripensare lo sviluppo economico nei territori a forte vocazione rurale". Soddisfatto anche il sociologo Arduino Fratarcangeli pioniere di un'idea di "agricoltura eroica" e di un modello di economia solidale che ha adottato come slogan il Bene Comune è il Profitto Migliore di Tutti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento