menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gymnasium

Gymnasium

Paliano, SPAzio in Corso. Occasione per discutere Concorso Fotografico

L'Associazione culturale SognoPubblicoAutogestito in stretta collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani e con il patrocinio del Comune di Paliano, nell'ambito del progetto di sensibilizzazione e riqualificazione della Palestra...

L'Associazione culturale SognoPubblicoAutogestito in stretta collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani e con il patrocinio del Comune di Paliano, nell'ambito del progetto di sensibilizzazione e riqualificazione della Palestra "Gymnasium", di Massimiliano Fuksas, presenterà l'evento "SPAzio in Corso", un'occasione per discutere ed approfondire la tematica del recupero e della valorizzazione degli spazi pubblici.

Un evento informale che ha la finalità di creare un momento di confronto con la collettività per dibattere sulle enormi potenzialità del "Gymnasium", partendo dalle buone pratiche messe in campo da Associazioni di altri territori, che hanno visto, negli spazi pubblici in disuso, degli incubatori di esperienze proficue ed innovative per il rilancio sia turistico che locale. Sarà uno dei primi eventi che permetterà di incamminarci verso la riappropriazione di uno dei luoghi simbolo del nostro paese e del nostro territorio, attraverso la condivisione di proposte concrete.

L'evento si svolgerà il giorno 7 Maggio 2016 dalle ore 17.00 presso il parcheggio multipiano di Via Fratelli Beguinot a Paliano.

Nell'ambito dell'evento è stato indetto inoltre un concorso fotografico dal titolo "In contrasto", per la presentazione di foto creative che riproducono la contrapposizione tra degrado e ricostruzione, in ogni sua forma, dandoci la possibilità di guardare i luoghi nei quali viviamo da un altro punto di vista.

Sicuri di una piena adesione, ringraziamo già da ora chi prenderà parte alla manifestazione, convinti che solo un'attiva partecipazione alla vita pubblica possa migliorare e rendere a misura d'uomo il nostro territorio, affrancandoci dal degrado e dall'abbandono. Consiglio Comunale Dei Giovani & SognoPubblicoAutogestito.

CONCORSO FOTOGRAFICO

Regolamento

L'Associazione culturale sognopubblicoautogestito e il Consiglio Comunale dei Giovani, in occasione della manifestazione "SPAzio in corso" indice il concorso fotografico: "IN CONTRASTO", per la realizzazione di scatti che rappresentino la contrapposizione tra degrado e rigenerazione, rendendo noto il seguente regolamento di partecipazione:

Art. 1- Partecipazione e iscrizione al concorso fotografico Il presente concorso è aperto a tutti i soggetti residenti sul territorio nazionale, amatori e professionisti, senza limitazioni di età. La partecipazione è gratuita ed implica l'accettazione integrale del presente regolamento.

Tutte le fotografie partecipanti dovranno essere consegnate in formato digitale (.jpeg), inviando le stesse presso il seguente indirizzo e-mail: sognopubblicoautogestito@gmail.com e dovranno riportare: nome e cognome del fotografo, titolo ed eventuale breve descrizione del soggetto ritratto o commento.­ Ogni partecipante può presentare un massimo di due fotografie, purché si riferiscano a soggetti differenti.

Art. 2 - Tema delle fotografie

Le foto scattate dovranno descrivere, attraverso persone, monumenti, opere architettoniche luoghi o paesaggi del territorio nazionale, la contrapposizione tra degrado e rivalutazione cogliendo le diverse sfumature dell'abbandono ma anche esempi positivi della sua possibile rigenerazione.

Art. 3 - Tipologia delle fotografie

Le fotografie possono essere scattate con attrezzature digitali e smartphone. Sono accettate elaborazioni di post-produzione esclusivamente riferibili a contrasto, esposizione e B/N, ma non saranno consentiti fotomontaggi di alcun genere.

Le fotografie possono essere inviate a partire dalla data odierna fino al 02/05/2016. Verranno scartate le opere trasmesse che non permettono un'attribuzione certa dell'autore o che perverranno in una modalità non specificata nel presente regolamento.

Art. 4 - Diritti e Responsabilità dei partecipanti ed uso del materiale fotografico

Ogni partecipante è responsabile dei contenuti delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità; saranno escluse immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno e offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito del concorso. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall'art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate e cede il diritto d'uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni all'Associazione sognopubblicoautogestito, autorizzandolo alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale), senza l'obbligo del consenso da parte dell'autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.

Art. 5 - Giuria

La scelta del vincitore avverrà in due fasi:

  • Le fotografie ammesse al concorso saranno pubblicate in un apposito album fotografico sulla pagina Facebook (sognopubblicoautogestito) con l'hashtag #incontrasto, seguito dal numero progressivo di arrivo delle foto. Saranno poi sottoposte a pubblico giudizio da parte di tutti gli utenti registrati sul Social Network, i quali andranno a comporre la giuria popolare. Le foto saranno contrassegnate solo dal titolo e dalla descrizione dell'opera e non dal nome dell'autore, il quale sarà reso noto solo durante lo svolgimento della manifestazione "SPAzio in corso" (per evitare condizionamenti nella votazione). Ogni utente potrà partecipare alla votazione solo utilizzando lo strumento "Facebook Like"("Mi piace"). Questo primo giudizio non avrà dunque alcun valore tecnico, ma sarà assolutamente affidato al gusto personale degli utenti Facebook; pertanto è inappellabile. Arriveranno alla fase finale del concorso, le prime dieci immagini con numero più elevato di voti, anche in caso di ex aequo;
  • Le dieci foto più votate dagli utenti Facebook saranno poi sottoposte al giudizio di una giuria di esperti che sceglierà le tre opere vincitrici. Anche il giudizio finale sarà inappellabile.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

  • Eventi

    Alatri, il Cristo nel Labirinto e le Mura Ciclopiche

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento