rotate-mobile
Piglio

Piglio ,  Il periodico di cultura  "Capitulum Hernicorum" compie 69 anni.

Si tratta del periodico di cultura civile-religiosa e storico-archeologica dal titolo “Capitulum Hernicorum”, stampato dalla Tipografia Poliglotta Vaticana, che il Direttore Responsabile Mons. Adelmo Loreti, pubblicò per la prima ed ultima volta...

Si tratta del periodico di cultura civile-religiosa e storico-archeologica dal titolo “Capitulum Hernicorum”, stampato dalla Tipografia Poliglotta Vaticana, che il Direttore Responsabile Mons. Adelmo Loreti, pubblicò per la prima ed ultima volta nel Giugno 1946.

Non a caso don Adelmo aveva scritto: “nel prossimo numero saranno pubblicati articoli di sommo interesse storico che per la prima volta illustreranno l’origine delle antiche famiglie di Piglio”.

A far rivivere questa testata nella sua veste di pubblicista è ora Giorgio Alessandro Pacetti, memoria storica di Piglio, che continua nell’opera di conservazione degli avvenimenti di Piglio “ad perpetuam memoriam”, con la sua biblioteca fatta da ritagli di giornali.

Non solo.

Visto che il 23 Aprile 2015 si celebra la giornata mondiale del libro, Pacetti, invece, desidera festeggiare il periodico “Capitulum Hernicorum” con i nati a Piglio nell’anno 1946 che compiono nel mese di Giugno 69 anni.

Chi desidera partecipare lo può fare, a sue spese, contattando l’ideatore della singolare iniziativa.

Giorgio Alessandro Pacetti1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio ,  Il periodico di cultura  "Capitulum Hernicorum" compie 69 anni.

FrosinoneToday è in caricamento