menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
100_0942

100_0942

Piglio ,  Il periodico di cultura  "Capitulum Hernicorum" compie 69 anni.

Si tratta del periodico di cultura civile-religiosa e storico-archeologica dal titolo “Capitulum Hernicorum”, stampato dalla Tipografia Poliglotta Vaticana, che il Direttore Responsabile Mons. Adelmo Loreti, pubblicò per la prima ed ultima volta...

Si tratta del periodico di cultura civile-religiosa e storico-archeologica dal titolo "Capitulum Hernicorum", stampato dalla Tipografia Poliglotta Vaticana, che il Direttore Responsabile Mons. Adelmo Loreti, pubblicò per la prima ed ultima volta nel Giugno 1946.

Non a caso don Adelmo aveva scritto: "nel prossimo numero saranno pubblicati articoli di sommo interesse storico che per la prima volta illustreranno l'origine delle antiche famiglie di Piglio".

A far rivivere questa testata nella sua veste di pubblicista è ora Giorgio Alessandro Pacetti, memoria storica di Piglio, che continua nell'opera di conservazione degli avvenimenti di Piglio "ad perpetuam memoriam", con la sua biblioteca fatta da ritagli di giornali.

Non solo.

Visto che il 23 Aprile 2015 si celebra la giornata mondiale del libro, Pacetti, invece, desidera festeggiare il periodico "Capitulum Hernicorum" con i nati a Piglio nell'anno 1946 che compiono nel mese di Giugno 69 anni.

Chi desidera partecipare lo può fare, a sue spese, contattando l'ideatore della singolare iniziativa.

Giorgio Alessandro Pacetti1

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento