Lunedì, 18 Ottobre 2021
Piglio Piglio

Piglio, in pieno centro lavori in corso in Piazza I Maggio ed in via Circonvallazione

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Innanzitutto è stato possibile intervenire presso Piazza I Maggio. Tale piazza, dalla sua costruzione, non risultava in alcun modo collegata a Via Piagge, ricca di servizi per i cittadini, i quali erano costretti a...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Innanzitutto è stato possibile intervenire presso Piazza I Maggio. Tale piazza, dalla sua costruzione, non risultava in alcun modo collegata a Via Piagge, ricca di servizi per i cittadini, i quali erano costretti a parcheggiare nella piazza e a fare il giro a piedi in Via Circonvallazione per poter raggiungere la farmacia, gli studi medici, i carabinieri e le altre attività commerciali presenti, dovendo percorrere tratti di carreggiata a piedi, pericolosi, poiché transitati dai mezzi.

Grazie all'impegno dell'amministrazione, attraverso un accordo bonario con i proprietari, il terreno è stato ceduto al comune che realizzato una scalinata comoda e accessibile, transitabile da tutti.

In questi giorni si sta intervenendo al centro del paese, presso la "Giravota". Anche qui una piccola scalinata consentirà ai passanti di non invadere la carreggiata e di rimanere sulla parte di strada transitabile ai pedoni.

Infine, altro intervento di particolare rilievo, è la realizzazione del marciapiede che collega il Santuario della Madonna delle Rose all'incrocio con Ponte Gattone, via d'accesso per il centro storico.

L'assessore ai LL. PP. Marco Camusi: << L'attenzione al nostro territorio non passa solo attraverso la realizzazione di grandi opere, sulle quali pure siamo impegnati. Siamo particolarmente attenti alla sicurezza dei cittadini e ai disagi quotidiani che gli stessi talvolta subiscono a causa di vecchie disattenzioni di carattere progettuale e realizzativo. Riguardo agli interventi sopra citati, era oramai consolidata l'abitudine di molti cittadini di attraversare Piazza I Maggio per recarsi su Via Piagge, passando per le proprietà private che si incontravano, passaggio che non garantiva dal punto di vista legale né i proprietari, né i passanti. L'area della Giravota, dal nostro arrivo è stata completamente ripensata. Infatti, lo spostamento del capolinea Cotral, la definizione di nuovi attraversi pedonali, la scala che stiamo concludendo e l'opera imponente multipiano in via di realizzazione, consentono oggi ai pedoni di arrivare da Piazza I Maggio, luogo di parcheggio, fino all'area più centrale, in tutta sicurezza. Per quanto riguarda il marciapiede in Via Circonvallazione, del quale realizziamo oggi un primo lotto, abbiamo deciso di partire dalla parte più bassa, anche se è la più lontana dal centro, per due motivi: innanzitutto quello risulta essere il tratto in assoluto più pericoloso per i pedoni che sono costretti a camminare in mezzo alla careggiata e in secondo luogo perchè da quel tratto di marciapiede si ha un accesso diretto al centro storico, attraverso Ponte Gattone>>.

Il comune di Piglio, grazie al lavoro congiunto degli assessorati ai Lavori Pubblici e alla viabilità, hanno ricevuto importanti finanziamenti per il rifacimento delle strade rurali che verranno annunciati nei prossimi giorni dai rispettivi delegati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, in pieno centro lavori in corso in Piazza I Maggio ed in via Circonvallazione

FrosinoneToday è in caricamento