rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piglio Piglio

Piglio, Le cicliste della Vallerbike di Castelfiorentino in ritiro nello storico convento di San Lorenzo

Nei giorni scorsi lo storico convento di San Lorenzo di Piglio è stato scelto dalla Polisportiva Vallerbike di Castelfiorentino come sede di ritiro, dopo quelli svoltisi precedentemente in Toscana, in preparazione dei prossimi impegni  che vedrà...

Nei giorni scorsi lo storico convento di San Lorenzo di Piglio è stato scelto dalla Polisportiva Vallerbike di Castelfiorentino come sede di ritiro, dopo quelli svoltisi precedentemente in Toscana, in preparazione dei prossimi impegni che vedrà la Polisportiva impegnata il 17 aprile a Schiavonia d'Este (Padova), successivamente il 22 e 23 Aprile a Breganze (Vicenza) e il 25 aprile alle Terme di Caracalla (Roma).

Listener (1)

Tra le cicliste facente parte della struttura Vallerbike di Castelfiorentino, sorta nel 1994 grazie ad un piccolo gruppo di amici con la passione del ciclismo sia su strada che in mountain bike, c’era anche Maria Laura Tufi di Piglio, neo campionessa regionale su pista che è l'unica ciclista ciociara che corre in mezzo alle professioniste.

Il ritiro a Piglio -a detta degli organizzatori- si è potuto fare grazie all’impegno profuso da Cristian Scarfagna e da Giuseppe Ludovici, con il contributo della cantina sociale “Cesanese del Piglio”, e del “B&Bb la Terrazza” di Piglio.

Oggi la struttura Vallerbike è una ragnatela di attività su diversi fronti:

1) attività MTB agonistica; 2) attività agonistica strada donne juniores; 3) Attività agonistica Ciclocross; 4) attività amatoriale MTB agonistica; 5) attività amatoriale corsa strada agonistica; 6) tracciatura e manutenzione percorsi fuoristrada; 7) accompagnamento turistico in bicicletta; 8) escursionismo in bicicletta.

Attualmente le manifestazioni organizzate dalla Vallerbike con cadenza annuale sono:

Eroica per bambini a Gaiole in Chianti; Francigena sulle orme di Sigerico in collaborazione con il comune di Castelfiorentino.

La Polisportiva Vallerbike organizza anche altre manifestazioni ciclistiche, tra le quali devono essere menzionati il Campionato Italiano UISP Cross Country nel 2005 ed il Campionato Toscano Cross Country 2008, e negli ultimi anni si sono sviluppati altri tipi di attività ad indirizzo turistico con l’organizzazione e la partecipazione a corsi per guide cicloturistiche, la collaborazione con varie strutture turistiche, con associazioni ed enti locali.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, Le cicliste della Vallerbike di Castelfiorentino in ritiro nello storico convento di San Lorenzo

FrosinoneToday è in caricamento