rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Valle Del Sacco

Politica in lutto, è morto il senatore Bruno Astorre

L'onorevole del Pd originario dei Castelli Romani si è spento mentre era negli uffici del Senato

Il senatore dei Castelli Romani e segretario regionale del Pd Bruno Astorre è morto poco fa mentre si trovava in uno degli uffici del Senato a palazzo Cenci. Il portone dell'immobile è adesso chiuso. Sono appena entrati - come riporta today.it - il segretario generale di Palazzo Madama accompagnato dal dirigente dell'ispettorato della Polizia di Stato presso il senato. Proprio davanti al Palazzo si trova un autopompa dei Vigili del fuoco. 

Bruno Astorre - nato a Roma l'11 marzo 1963 - avrebbe tra poco compiuto 60 anni. Senatore dal 2013 era, come detto, segretario regionale del Pd nel Lazio dal dicembre del 2018. Era sposato con Francesca Sbardella, sindaca eletta con il Pd di Frascati. Era molto legato all'ex vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori e a molti altri politici e amministratori delle zone a sud di Roma e fino alla Ciociaria.

La procura apre un fascicolo

La procura di Roma, come da prassi, ha aperto un fascicolo. Una procedura utile per fare le dovute indagini, come da prassi, a seguito del decesso del senatore Dem. L'ipotesi di reato è istigazione al suicidio. Sul posto per il sopralluogo anche il pm Fabrizio Tucci. Fonti parlamentari riportate da Adnkronos riferiscono dell'ipotesi di un gesto volontario.

Chi era Bruno Astorre 

Bruno Astorre, nato a Roma l'11 marzo 1963, avrebbe tra poco compiuto 60 anni. Senatore dal 2013 era segretario regionale del Partito Democratico nel Lazio dal dicembre del 2018. Era sposato con Francesca Sbardella, sindaca eletta con il Pd di Frascati. Davanti a palazzo Cenci, dove è stato trovato morto il senatore Astorre, anche l'ex segretario del Pd, Nicola Zingaretti e la senatrice Dem Cecilia D'Elia. 

Il cordoglio

Saputa la notizia in tanti hanno espresso il loro cordoglio. "Sconvolto dalla notizia della scomparsa del senatore Bruno Astorre. Una persona intelligente e generosa che ha dato moltissimo al nostro territorio. Mi stringo al dolore dei suoi cari e di tutta la comunità democratica che gli voleva bene", il messaggio del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

"Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica", il tweet di Giorgia Meloni.

Vicinanza anche dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca: "Esprimo profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del senatore e segretario del Pd. Astorre ha servito la Regione da assessore e consigliere regionale, arrivando a ricoprire la carica di presidente dell'aula della Pisana. Alla sua famiglia rivolgo le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta la Regione Lazio". 

"Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C'è il silenzio. C'è la preghiera. L'abbraccio ai suoi cari", ha scritto su twitter Enrico Letta.

"Profondo dolore ed enorme tristezza per la scomparsa del senatore Bruno Astorre. Un amico e un avversario politico leale, che ha interpretato in questi anni le istanze più profonde del territorio del Lazio. Pur se da posizioni politiche diverse, abbiamo avuto modo di condividere esperienze politiche e battaglie con l’obiettivo di sostenere le istanze dei cittadini e del territorio. Dedizione e passione hanno contraddistinto tutta la sua storia politica. Confrontarsi con lui, per me, ha sempre rappresentato un proficuo momento di dialogo. Alla moglie Francesca, alla sua famiglia e alla sua comunità politica giungano le mie più sentite condoglianze", il ricordo del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

"Apprendo con tristezza della morte di Bruno Astorre, un uomo la cui storia politica rappresenta quell'inscindibile e importante legame tra istituzioni e territorio. Una perdita dolorosa, per cui tutta la comunità del M5s si stringe vicino alla sua famiglia e ai suoi cari", il commento di Giuseppe Conte che riporta la vicinanza del Movimento 5 Stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica in lutto, è morto il senatore Bruno Astorre

FrosinoneToday è in caricamento