Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Valle Del Sacco

Roccagorga – Carpineto Romano,  “IV Festival Europeo della Via Francigena- 13/09/2014 - Camminata

Si svolge sabato 13 settembre la camminata conclusiva nel tratto “Roccagorga – Carpineto Romano” della Via Francigena del Sud Fossanova - Roma. Oltre 300 eventi in programma da giugno a settembre in tutta Europa nell’ambito del festival europeo...

Si svolge sabato 13 settembre la camminata conclusiva nel tratto "Roccagorga - Carpineto Romano" della Via Francigena del Sud Fossanova - Roma. Oltre 300 eventi in programma da giugno a settembre in tutta Europa nell'ambito del festival europeo, organizzati dal e sul territorio, espressione di civiltà e convivenza nelle specificità locali mitteleuropee e mediterranee con protagonista la "Via Francigena", l'antica strada di pellegrinaggio che scendeva fino a Roma dal nord Europa per poi proseguire verso Gerusalemme

I pellegrini, viandanti o i semplici camminatori interessati al percorso sui monti Lepini, che partendo da Roccagorga condurrà a Carpineto Romano, potranno trascorrere una piacevole giornata fatta di escursioni urbane, naturalistiche e paesaggistiche, "un'occasione unica per immergersi nella storia ed in un ambiente naturale ancora intatto" afferma il sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti "e per rivivere e riscoprire il fascino di una strada percorsa nei secoli dai pellegrini che si recavano nei luoghi santi della fede. L'arrivo a Carpineto Romano avviene proprio in occasione dei 130 anni della Bolla "Deus Omnipotens" con la quale papa Leone XIII nel 1884 riconobbe come autentiche le ossa dell'apostolo San Giacomo, donando così nuova linfa e nuovo impulso alla grande via del pellegrinaggio che porta a Santiago de Compostela. Posso anticipare che ci stiamo muovendo per iniziare i contatti per un gemellaggio con la città di Santiago nel nome di papa Leone XIII".

I partecipanti ai laboratori di scrittura creativa di Sezze e di Carpineto Romano, con il patrocinio della Compagnia dei Lepini e dei Comuni di Roccagorga e Carpineto Romano, hanno promosso l'evento "Andare, Camminare, Poetare?": nella suggestiva chiesa di San Michele Arcangelo del XIV secolo in Carpineto Romano, musica e lettura si fonderanno in un unico evento culturale. Protagonisti della serata evento, il cui inizio è fissato per le ore 18.00, saranno i canti del Coro Polifonico Padre Domenico Stella, la musica del trio Sam, la voce dell'attore e regista Paolo Cappuccio che darà vita alle letture ed i testi elaborati nell'ambito dei laboratori di scrittura creativa di Sezze e Carpineto Romano coordinati rispettivamente dallo scrittore Davide Rondoni, da Maria Teresa Lambiase e da Valeria Gonnella.

Attraverso il ritmo del camminare, l'iniziativa vuole essere un'ulteriore occasione di valorizzazione e promozione del territorio dei monti Lepini e delle risorse che è in grado di offrire, sia umane che paesaggistiche, culturali e architettoniche.

Camminata Rocca Gorga  Carpineto 1

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccagorga – Carpineto Romano,  “IV Festival Europeo della Via Francigena- 13/09/2014 - Camminata

FrosinoneToday è in caricamento