rotate-mobile
Valle Del Sacco

Rincaro bollette, lo sfogo del sindaco Giovannoli: “situazione drammatica anche per i comuni”

In un paese di 6500 abitanti si è passati da 61 mila euro di un anno fa ai 180 mila di oggi per la corrente del comune

Non sono solo i cittadini a rischiare di non arrivare a fini mese a causa dei vertiginosi aumenti delle bollette ma come abbiamo visto nei giorni scorsi questa situazione si ripercuote anche in diversi ambiti sociali. Da quelli religiosi, come le suore di Anagni che sono arrivate a fare la colletta on-line per pagare le bollette dell’acqua e per un nuovo pozzo artesiano, fino alle tante aziende che rischiano di chiudere per arrivare ai piccoli comuni che in 12 messi hanno visto il costo della corrente triplicare completamente.

È il caso di Labico, paese a sud di Roma, dove si è passati da 61mila euro a settembre 2021 ai 182 di questi giorni. Il sindaco Danilo Giovannoli, in queste ore, ha lanciato un vero e proprio grido d’aiuto verso le istituzioni sovra comunali parlando di situazione “drammatica”.

Lo sfogo del sindaco Giovannoli sui social

“La situazione sta diventando drammatica. Non voglio fare terrorismo psicologico ma stiamo vivendo un momento sempre più difficile per gli enti locali, un momento che si appresta a diventare drammatico se dal Governo e dalle Regioni non arrivino sostegni concreti e certi.

L’aumento delle bollette – scrive il primo cittadino di Labico sui social - metterà in ginocchio molte famiglie: a Labico, paese di solo 6.500 abitanti, ben prima dei rincari e a causa delle nuove precarietà dovute alla pandemia, per le richieste di contributo economico nel 2022 sono arrivate 19 domande. Domande che, considerate le disponibilità non siamo ovviamente riusciti a soddisfare del tutto: cosa faremo nei prossimi mesi?

I rincari dei prezzi poi, senza interventi sovra comunali, faranno saltare appalti, affidamenti, progetti: dai servizi a domanda individuale, ai lavori pubblici a tutto l’universo mondo che gira intorno ai comuni. Accanto a ciò, l’aumento delle spese per energia e riscaldamenti delle utenze strettamente comunali (Settembre 2021 € 61.000 - Settembre 2022 € 182.000). Come dicevo, non è terrorismo psicologico ma un grido di aiuto: spero che chi debba recepire, a livello governativo e regionale, recepisca. Altrimenti saremo costretti a chiudere i battenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincaro bollette, lo sfogo del sindaco Giovannoli: “situazione drammatica anche per i comuni”

FrosinoneToday è in caricamento