rotate-mobile

Ospedale Palestrina, l’appello del sindaco: “Ci vuole più personale. Situazione veramente difficile”

Incassata la bella notizia dell’ampliamento del Pronto Soccorso il primo cittadino torna a chiedere risposte concrete sul personale e sulla riapertura di tutti i reparti

Dopo la presentazione dei lavori di rifacimento del pronto soccorso dell’ospedale di Palestrina il sindaco Moretti ha fatto il sunto della situazione tornando su alcuni punti importanti come la carenza cronica di personale. Problematiche già accennate nella conferenza stampa di martedì mattina. Con un video (in alto) il primo cittadino denuncia il fatto che i medici continuano ad andare via e che il personale sanitario che vi opera lo fa con turni massacranti. Inoltre, dopo la riapertura a giugno di alcuni reparti ancora non si capisce come stanno le cose e quali sono quelli funzionanti. La risposta a questo ultimo quesito è arrrivato in serata con un post sui social da parte della Asl dove si fa il punto ad oggi dei reparti funzionanti al coniugi Bernardini.

L’appello del sindaco Moretti

“Vanno bene i lavori al pronto soccorso per i quali già nella giornata di ieri ho ringraziato tutti gli esponenti regionali ed il dottor Santonocito per aver mantenuto la promessa dell’ampliamento e della ristrutturazione di questo importante reparto, ma lopsedale è tanto altro”. Queste le prime parole del sindaco Moretti nel video appello che poi prosegue:

“Sono tre anni che qui non nasce più nessuno, da quando neonatologia è stata spostata a Tivoli. Ci sono altri reparti in sofferenza come la medicina ridotta a pochi posti letti perché una parte è covid center. Non è che costruendo scatole che potrebbero restare vuote, si risolvano i problemi. Sono troppi i medici che invece di arrivare vanno via come il primario di chirurgia. Di fatto siamo in grande sofferenza.Questo problema l’ho ribadito ai vertici regionali.

Altra cosa importante non si capisce cosa si fa ancora oggi nel nostro ospedale e quali sono i reparti tornati a funzionare. Una critica costruttiva per l’ospedale dei Monti Prenestini che serve 100 mila persone. Se alzare i toni serve a portare i risultati continueremo a farlo. A giugno dovrebbe essere tornato alla normalità ma ad oggi ci sono ancora alcuni reparti chiusi e vorrei che tornasse a come era prima del covid. Anche il parcheggio è in condizioni indecenti e d’estate è pieno di polvere. La regione sta cercando di fare dei grandi sforzi, ma alle parole debbono seguire i fatti e proprio per questo vanno sempre riograziati gli operatori sanitari che lavorano nell’ospedale e che fanno turni massacanti”.

La nota della Asl dove si fa il punto dei reparti aperti e funzionati

Come detto in serata è arrivata la nota della Asl dove si specifica che: “il Presidio di 𝗣𝗮𝗹𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶𝗻𝗮, pur mantenendo un importante ruolo nella gestione dei pazienti positivi al SARS-CoV-2, anche affetti in concomitanza da patologie acute meritevoli di assistenza ospedaliera, con: 25 posti letto di area medica e chirurgica Covid; 4 posti letto di medicina d’urgenza Covid; 6 posti letto di terapia subintensiva Covid realizzati con fondi ex DL 34/2020, ha riacquisito in data 1 luglio, nell’ambito della progressiva riconversione e grazie alla individuazione di percorsi separati e sicuri per tutta l’Utenza, la propria naturale funzione di ospedale “generalista”, anche con la piena riattivazione del Pronto Soccorso generale. Relativamente all’assistenza per acuti, risultano al momento attivi e pienamente funzionanti, per l’assistenza di Pazienti “no-Covid”: 15 posti letto di Medicina Interna; 13 posti letto di Chirurgia Generale; 9 posti letto di Ortopedia; 2 posti letto DH di Gastroenterologia.

Sono altresì attivi i servizi di dialisi ambulatoriale, radiologia e cardiologia, endoscopia dell’apparato digerente per utenti prenotati Recup e screening Ccr II livello, mammografia per screening K mammella II livello.

In ordine alle attività ambulatoriali aperte al pubblico sono attivi: Il centro prelievi, dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 10:30; l’ambulatorio di diabetologia, il venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:00; L’ambulatorio di chirurgia, il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:00; L’ambulatorio TAO/NAO, il martedì e il giovedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00; Il servizio di consegna referti HIV, il lunedì e il venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

La piena riattivazione dell’offerta ambulatoriale è prevista per la seconda metà del mese settembre, periodo di prevista consegna dei cantieri attualmente presenti nelle diverse aree dell’Ospedale, per la ristrutturazione e riqualificazione degli spazi.

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

Ospedale Palestrina, l’appello del sindaco: “Ci vuole più personale. Situazione veramente difficile”

FrosinoneToday è in caricamento