rotate-mobile
Valle Del Sacco

La storia di San Valentino, Andrea e Federica da colleghi in Amazon a sposi

Innamorarsi sul posto di lavoro è qualcosa di molto più frequente di quel che si possa pensare

Innamorarsi sul posto di lavoro è qualcosa di molto più frequente di quel che si possa pensare. Questo è il risultato che emerge dal sondaggio realizzato da SWG e commissionato da Amazon a poche ore da San Valentino per indagare i rapporti affettivi degli italiani nati all’interno del contesto lavorativo. Un italiano su tre ha infatti dichiarato di essersi innamorato almeno una volta sul posto di lavoro, con un’incidenza che sale a due su cinque nelle regioni del Nord Ovest. Bella anche la storia di Andrea e Federica che arriva dal mega stabilimento di Colleferro.

La storia di Andrea e Federica innamorati nello stabilimento di Colleferro

Andrea, lombardo di origine, dopo gli studi in ingegneria al Politecnico di Milano trova subito lavoro in Amazon dove attualmente fa parte del team di process and system ingegneer (ingegnere di progetto): il suo compito è quello di lanciare software e hardware di nuovi prodotti supportando il team Amazon europeo. Ha conosciuto Federica, sua attuale moglie, in Germania. Lei pugliese di nascita, dopo aver studiato ingegneria gestionale a Milano, inizia a lavorare in Amazon dove conosce Andrea. Per entrambi il percorso lavorativo ha inizio subito dopo la laurea, grazie anche alle attività sinergiche di recruiting tra l’azienda e le strutture universitarie. A Stoccarda, durante un periodo di formazione, nasce una forte amicizia fra di loro che, una volta tornati in Italia, si trasforma in una relazione. Entrambi decidono quindi di trasferirsi nel Lazio, insieme lavorano nel centro Amazon di Colleferro in provincia di Roma. Arriva la proposta di matrimonio e nel 2022 coronano il loro sogno grazie anche alla stabilità economica raggiunta attraverso la sicurezza di un posto di lavoro. Alla domanda “Com’è lavorare nello stesso posto del proprio partner?” Entrambi rispondono che non si tratta di un impedimento, ma anzi permette loro un confronto diretto su eventuali situazioni complicate.

Non sempre però le passioni che nascono sul lavoro si trasformano in storie d’amore, anzi, spesso manca il coraggio per il primo passo, soprattutto tra gli uomini, dove quasi il 40% di chi si è innamorato non ha avuto il coraggio di dichiararsi e solo il 37% degli innamoramenti ha un lieto fine. È infatti diffusa la consapevolezza che per una coppia sia difficile continuare a lavorare nello stesso posto, anche se il 56% degli intervistati ha dichiarato che nella propria azienda ci sono coppie formate da colleghi.

Le relazioni sul posto di lavoro

In generale chi ha vissuto in prima persona una relazione sul posto di lavoro, anche se non ha avuto un lieto fine, le considera come un’esperienza positiva soprattutto per la possibilità di condividere con il partner anche questa parte della giornata aumentando quindi la complicità all’interno del rapporto. Tra i principali aspetti negativi segnalati spiccano il portarsi i problemi del lavoro a casa (per il 66% di chi ha avuto una storia in ufficio) e la mancanza di uno spazio personale, fuori dalla coppia (36%).

Il 50% di chi si è innamorato ha visto nascere una relazione

Le coppie che lavorano insieme sono considerate più litigiose. Secondo gli intervistati ciò che favorisce lo scoccare della scintilla tra colleghi sono il passare molto tempo della propria giornata insieme (46%), l’affrontare insieme con successo sfide e problemi (34%), la condivisione di interessi e passioni (27%). Questi elementi, oltre alla chimica dell’amore in sé, favoriscono la nascita di un’attrazione e di un interesse tra colleghi.

Il 70% degli intervistati non escluderebbe di avere una relazione con un collega. Tuttavia, se da un lato lavorare insieme favorisce la creazione di una forte sintonia, dall’altro per la maggioranza degli intervistati non ci sono differenze considerevoli tra le coppie che lavorano insieme o in posti diversi per quanto riguarda complicità e felicità. Le coppie che condividono il luogo di lavoro sono però generalmente considerate più litigiose.

Dalla ricerca è emerso inoltre che il 70% degli intervistati non esclude di poter avviare una relazione affettiva con un collega. Tra chi è più convinto, però, quasi nella metà dei casi, si vorrebbe mantenere la relazione riservata per paura della reazione dei colleghi impiccioni e delle conseguenze di una eventuale rottura del legame. Se in alcuni casi i colleghi possono essere un deterrente, in altri, come per la storia di Federica e Simone, sono i Cupido che scoccano la freccia al momento giusto. Entrambi lavoravano come manager nel deposito di smistamento Amazon di  Milano dove però non avevano molte occasioni di incontro per via dei turni differenti. Per loro è stata galeotta una cena organizzata dai colleghi e, a partire da quel momento, non si sono più separati. Oggi Federica e Simone ricoprono altri ruoli e lavorano in siti differenti e ciò che apprezzano di più sono “le possibilità di crescita e le numerose opportunità di carriera che vengono proposte in Amazon anche tenendo conto delle attitudini e degli interessi di ciascuno”.

Lavorare in Amazon

Tra tutte le divisioni aziendali (Operations, Customer Service, Retail, Alexa e AWS), Amazon rappresenta un universo dalle numerose anime con opportunità professionali e di crescita in ambiti e settori spesso diversissimi tra loro. In un'unica azienda si possono trovare circa 400 tipologie di lavoro diversi per persone con ogni livello di esperienza, istruzione, background e professionalità: dagli operatori di magazzino agli ingegneri, dagli sviluppatori di software ai linguisti e agli esperti del settore dell’intrattenimento. Amazon è diventata un importante creatore di posti di lavoro in Italia, offrendo in tutto il Paese opportunità lavorative stabili e ben remunerate, sostenendo la ripresa e la digitalizzazione dell'economia italiana. Amazon ha ottenuto dal Top Employers Institute la certificazione Top Employer Italy nel 2021, 2022 e 2023 che riconosce la qualità dell’ambiente di lavoro, le opportunità di formazione e i piani di carriera offerti ai dipendenti in Italia. Secondo uno studio di The European House - Ambrosetti, che ha analizzato i bilanci delle grandi aziende private in Italia, Amazon è quella che in termini assoluti ha creato più posti di lavoro in Italia negli ultimi 10 anni (tra il 2011 e il 2020). In media, dall’avviodelle attività in Italia nel 2010, ogni settimana Amazon ha creato più di 24 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Le persone interessate a un’opportunità di lavoro in Amazon possono candidarsi

su www.amazon.jobs

Metodo di ricerca

L’indagine è stata condotta da SWG su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne di 800 soggetti intervistati online con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview).

Le interviste sono state raccolte tra l’8 ed il 10 febbraio 2023. Per garantire la massima rappresentatività i dati sono stati ponderati secondo i parametri di macroarea di residenza, genere, età, titolo di studio conseguito e partito votato alle elezioni nazionali dagli intervistati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di San Valentino, Andrea e Federica da colleghi in Amazon a sposi

FrosinoneToday è in caricamento