Domenica, 21 Luglio 2024
Valle Del Sacco

Storico patto tra i comuni di Colleferro ed Avigliana suggellato con una targa al cimitero

La targa riporta incisi nel marmo i nomi delle persone che emigrarono verso la cittadina a sud della provincia di Roma

"Siamo abituati a pensare che in un cimitero ci si ritrovi sempre per concludere, per salutare una fine. 
Può capitare invece (in rare occasioni) che accada il contrario come ieri, ad Avigliana, dove per suggellare l’inizio ufficiale del Patto di Amicizia, abbiamo apposto una targa nel cimitero storico, assieme al Sindaco Archina’".  Cosi il sindaco colleferrino Pierluigi Sanna sui social.


"La targa, apposta di fianco a quella che ricorda gli aviglianesi emigrati in Sudafrica, riporta incisi nel marmo i nomi di quelli che invece emigrano verso Colleferro, in alcuni casi passando prima per il Messico e che furono tra i “costruttori primari” della nostra comunità. 

Toccante la firma in Aula Consiliare, dopo la proiezione del documentario sul nostro Scoppio del ‘38, alla presenza del Sindaco di Cavour, del Vice Sindaco di Buttigliera Alta, del consigliere regionale Ruzzola. 
Emozionante la visita al Dinamitificio Nobel dove sembra di camminare nelle nostre aree industriali dismesse e dove l’Associazione Amici di Avigliana ha fatto un ottimo lavoro di musealizzazione che ci consegna buoni spunti di riflessione. 

Interessantissima la visita alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso dove abbiamo potuto incontrare il Vice Sindaco Metropolitano di Torino, Jacopo Suppo che ringrazio per la sua cortesia oltre che per la sua amicizia. 

L’impegno che abbiamo preso con il Presidente del Consiglio Emanuele Girolami è quello di ricostruire la storia per rigenerare la memoria, rammendare i buchi che hanno generato oblio delle storie personali che invece sono esempi da evidenziare. Per i giovani, per i nostri ragazzi che debbono conoscere le vite passate per condurre con libertà ed intelligenza quella presente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storico patto tra i comuni di Colleferro ed Avigliana suggellato con una targa al cimitero
FrosinoneToday è in caricamento