rotate-mobile
Valle Del Sacco

Partito il primo volo del Vega C, il lanciatore costruito a Colleferro 

Soddisfatto il Ministro Colao: "Il lancio odierno conferma, infatti, la leadership dell'Europa nello spazio e ci rende orgogliosi per il contributo determinante dell'industria italiana"

Buona la terza, è proprio il caso di dire in quanto la missione del Vega C, il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) costruito in Italia da Avio a Colleferro alle porte di Roma, è partito dalla base di Kourou (nella Guyana Francese) alle 15.13, ora italiana. Due tentativi abortiti, a pochi secondi dalla partenza, avevano interrotto la procedura di lancio a causa di anomalie tecniche. La finestra di lancio disponibile era di due ore, quello andato a segno era quindi l'ultimo tentativo disponibile.

Per il volo di qualifica, il razzo ha un carico “che parla italiano”: il satellite scientifico Lares 2, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e 6 cubesat, fra i quali gli italiani Astrobio e Greencube, realizzati per l'Asi da Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Sapienza Università di Roma. A dieci anni dal primo volo di Vega con il satellite Lares, si propone quindi lo stesso binomio italiano.

Lares 2 (LAser RElativity Satellite 2) è stato concepito e progettato dal team scientifico del Centro Fermi e La Sapienza Università di Roma ed è stato realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). È una sfera in lega di nickel ad alta densità dalla massa di 300 chilogrammi sulla quale 303 retroriflettori permetteranno di tracciare la sua orbita con grande accuratezza.

La soddisfazione del Ministro Colao

Il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, ha partecipato al lancio inaugurale di Vega C, il nuovo lanciatore europeo realizzato in Italia negli stabilimenti dell'azienda Avio a Colleferro. Partito dallo spazioporto dell'Agenzia Spaziale Europea a Kourou, in Guyana Francese, Vega C porta in orbita il satellite Lares-2 nell'ambito di una missione scientifica dell'Agenzia spaziale italiana e sei CubeSat, piccoli satelliti per l'osservazione della Terra e dello Spazio, costruiti da universita' e istituti di ricerca europei.

"Oggi celebriamo il successo di un importante investimento per l'Italia. Un progetto perseguito con determinazione negli ultimi 7 anni per garantire al nostro Paese e all'Europa, alla sua industria e alla sua comunita' scientifica, una capacita' strategica: l'accesso autonomo allo spazio. Il lancio di Vega C conferma, infatti, la leadership dell'Europa nello spazio e ci rende orgogliosi per il contributo determinante dell'industria italiana in questo settore che ora puo' contare su un lanciatore di media taglia piu' avanzato e competitivo. Con Vega C l'Italia e' oggi l'unico Paese in Europa insieme alla Francia - e uno dei pochi nel mondo - ad avere un accesso indipendente allo spazio. Ma Vega C e' anche un punto per una nuova partenza. Grazie ai fondi del Pnrr e a un tessuto industriale nazionale che vanta una completa competenza di sistema, il governo italiano e' al lavoro per progredire nello sviluppo del Vega E e della futura famiglia dei lanciatori europei sempre piu' sostenibili e performanti, con significativi investimenti nelle tecnologie di propulsione liquida e di riusabilita'" ha dichiarato Colao.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito il primo volo del Vega C, il lanciatore costruito a Colleferro 

FrosinoneToday è in caricamento