rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Valle Del Sacco

Valmontone, tromba d’aria in città. Cadono alberi, danni ad abitazioni ed alla sede della protezione civile (foto)

Una recinzione metallica è andata a finire su una macchina parcheggiata nelle vicinanze. Per il 18 è stata decisa la chiusura di tutte le scuole

Il maltempo che nella giornata di oggi ha portato dei forti temporali in tutto il Lazio ha creato non pochi disagi anche nelle zone a sud di Roma. Verso le 17 a Valmontone c’è stata anche una tromba d’aria che ha provocato degli ingenti danni su via della Pace, la strada che dal casello autostradale porta all’outlet, ed all’interno di via dei Pini che si trova proprio di fronte al casello autostradale.

Maltempo a Valmontone il 17 gennaio

La caduta del grosso albero e le famiglie evacuate

Un grosso albero è caduto all’interno del parcheggio e le radici hanno sradicato l’asfalto che alzandosi ha fatto cadere una recinzione metallica su una macchina che era parcheggiata li sotto. Per fortuna non si sono registrati feriti ma oltre dieci famiglie sono state evacuate a Valmontone, in provincia di Roma, dove una tromba d'aria ha danneggiato diverse abitazioni. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma, i volontari della protezione civile ed i carabinieri.

Sede protezione civile

Danneggiata anche la sede della protezione civile di Valmontone (foto in alto tratta dai social) che si trova proprio all'inizio di via della Pace dove il forte vento ha scoperchiato il tetto e creato dnani anche all'interno. "La tromba d'aria che ha attraversato parte del territorio del Comune di Valmontone ha creato notevoli e importanti criticità. Anche la nostra sede è stata colpita ed ha subito gravissimi danni. Ci stiamo operando - scrivono i volontari della protezione civile di Valmontone su facebook - per metterla in sicurezza e poter intervenire sul territorio. Due nostre squadre stanno già intervenendo e stanno arrivando squadre di altre associazioni".

Mercoledì 18 chiuse tutte le scuole

Decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle dell’infanzia presenti sul territorio comunale, per il 18.01.2023. Alla luce dei gravi danni provocati oggi pomeriggio dalla tromba d’aria che si è abbattuta su Valmontone, la vice sindaco Veronica Bernabei ha firmato un’ordinanza sindacale che decreta, per la giornata di domani, la chiusura di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, comprese quelle dell’infanzia. 

Il provvedimento si è reso necessario dal momento che, vista l’ora e le priorità in corso, non è stato possibile effettuare un sopralluogo nei plessi scolastici per constatare eventuali danni alle strutture. I tecnici comunali provvederanno domattina ad effettuare tutte le verifiche del caso per garantire il rientro in classe, giovedì 19 gennaio, in piena sicurezza.  

Va anche considerato che il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica diffuso dalla Protezione Civile della Regione Lazio indica, per la giornata di domani, ancora maltempo con possibili fenomeni temporaleschi nel bacino di Roma. Una situazione meteo che, di fronte all’emergenza provocata dalla tromba d’aria, potrebbe creare seri disagi alla circolazione stradale nei momenti di entrata e di uscita degli alunni dalle scuole. 

“Abbiamo messo la sicurezza al primo posto – spiega la vice sindaca Bernabei – è per questo che, per precauzione, abbiamo preferito chiudere le scuole per dare modo domani ai nostri tecnici di effettuare i sopralluoghi e scongiurare così ogni eventuale rischio alla salute pubblica”.

Le parole del vice presidente della Regione Daniele Leodori

''Esprimo la mia vicinanza alle cittadine e ai cittadini di Valmontone, città colpita questo pomeriggio da una violenta tromba d’aria. Domani mattina effettuerò un sopralluogo per verificare le condizioni e capire eventuali azioni da intraprendere''. Lo comunica in una nota Daniele Leodori, presidente vicario della Regione Lazio.

La vicinanza dell'Area Metropolitana

"Ho sentito Alberto Latini, Sindaco di Valmontone, per coordinarci ed inviare alla sua comunità tutto l’aiuto che possiamo, sia come Colleferro che come Città Metropolitana.  I danni causati dal maltempo - scrive Pierluigi Sanna vice presidente dell'Area Metropolitana - nelle ore appena trascorse sono davvero ingenti; è nostro dovere sostenere la “comunità sorella” di Valmontone ora e nei prossimi giorni. Forza!"

+++ articolo aggiornato alle 21.00 +++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, tromba d’aria in città. Cadono alberi, danni ad abitazioni ed alla sede della protezione civile (foto)

FrosinoneToday è in caricamento