rotate-mobile
Valle Del Sacco

Valmontone, 1800 multe al mese sul territorio comunale

Il sindaco Latini torna a parlare delle multe elevate all'altezza del semaforo della rotatoria all'ingresso del casello autostradale. " Gli 800.00 € entrati nelle casse pubbliche (dei cittadini) non sono solo per il semaforo e si riferiscono a tutto il 2021 e non solo agli ultimi tre mesi! Le sanzioni inviate, sempre per tutte le infrazioni, sono meno della metà e sempre per tutto il 2021 e non solo per gli ultimi quattro mesi."

Il sindaco di Valmontone Alberto Latini torna sulla questione annosa delle multe elevate al semoforo posto alla rotatoria nei dintorni dell'ingresso del casello dell'autostrada A1 e conferma "In relazione alla questione del semaforo segnalata dall’opposizione va sicuramente chiarito che i numeri dati sono assolutamente privi di fondamento! Gli 800.00 € entrati nelle casse pubbliche (dei cittadini) non sono solo per il semaforo e si riferiscono a tutto il 2021 e non solo agli ultimi tre mesi! Le sanzioni inviate, sempre per tutte le infrazioni, sono meno della metà e sempre per tutto il 2021 e non solo per gli ultimi quattro mesi.

Per quanto riguarda il numero di infrazioni registrate al semaforo c’è stata una diminuzione rispetto alle circa 100 giornaliere dei primi periodi per arrivare alle circa 60 di quest’ultimi giorni. Un dato che non va dimenticato è, poi, l’enorme numero di veicoli, in buonissima parte non valmontonesi, che transitano in quel tratto viario: solo negli ultimi mesi sono stati registrati circa 2,4 milioni di passaggi!

Anche se detto e ribadito più volte ripetiamo, inoltre, che se l’automobile passa con il giallo non viene emessa nessuna contravvenzione anche se scatta il rosso mentre non si è ancora liberata la corsia e la durata del giallo, così come previsto dalle linee guida, è di quattro secondi. Vale la pena anche ripetere che, così come recita l’art. 41 il Codice della Strada, durante il periodo di accensione della luce gialla i veicoli devono arrestarsi a meno che vi si trovino così prossimi da non poterlo più fare. Va de se che l’attraversamento di un semaforo, anche per buona norma, debba essere fatto sempre con prudenza e velocità adeguata…

Un altro dato significativo ed oggettivo riguarda il numero di verbali contestati; sono infatti tantissimi i cittadini che si recano al Comando dei Vigili per verificare formalmente l’accaduto mediante il video ma in nessun caso si sono rilevati errori nel rilievo dell’infrazione. Però, poi, resta un dato sul quale ciascuno potrà riflettere osservando le riprese fatte dai dispositivi di video rilievo delle infrazioni per poi porsi la domanda se il problema è chi rileva le violazioni o chi le commette…"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, 1800 multe al mese sul territorio comunale

FrosinoneToday è in caricamento