rotate-mobile
Valle Del Sacco

Valmontone, le dimissioni dell’assessore Gentili lasciano una voragine

Dopo aver riconsegnato le deleghe si cerca di tenere bassi i toni dopo 9 anni di amministrazione comune a pochi mesi dalle nuove elezioni

Il sindaco Latini lo ha ringraziato per quanto fatto sin dal 2013 ma di fatto le dimissioni del potente assessore all’urbanistica Marco Gentili hanno creato una crepa all’interno della maggioranza che governa Valmontone che difficilmente potrà sanarsi, anche perché le elezioni amministrative ci saranno la primavera prossima ed il primo cittadino dopo due mandati consecutivi non potrà ricandidarsi.

Ma vediamo con calma cosa è successo e come si è arrivati a questa decisione formalizzata nella mattinata di martedì 20 settembre 2022 quando l'assessore all'urbanistica del Comune di Valmontone Marco Gentili ha riconsegnato le deleghe al sindaco Alberto Latini.

L’assessore ha parlato di chiusura di un ciclo dopo 9 anni di rinnovamento: “9 anni e più da quando abbiamo deciso di lanciare una vera e propria sfida di rinnovamento. 9 anni e più nei quali abbiamo prodotto piccoli e grandi risultati sempre al servizio della città. 9 anni e più in cui abbiamo avuto i nostri alti e bassi ma sempre trovandoci d’accordo e compatti.

9 anni e più di tante e tante altre cose che non potrei mai riuscire a raccontare in queste poche righe. 9 anni e più che ormai non torneranno e purtroppo non potranno essere ripetuti. Dopo 9 anni e più, per me si è chiuso un ciclo. Grazie al sindaco, ai colleghi di Giunta, a tutti i Consiglieri Comunali ed infine ma non meno importanti a tutti i dipendenti dell’ Ente".

A metterla cosi sembra un addio pacifico ma invece analizzando l’ultimo consiglio comunale la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la presentazione di una variazione urbanistica senza che lo stesso assessore Gentili ne sapesse nulla. Con Gentili che insieme al padre furono tra i fondatori dell’associazione Libera Valmontone sono ben 5 gli assessori che lasciano il sindaco Latini in 9 anni di governo cittadino. Forse c’è un problema strutturale di dialogo all’interno della maggioranza? oppure di metodo del sindaco che ha portato allo scontro anche con il presidente dell'Agraria Pizzuti?

Sul suo profilo facebook il primo cittadino del comune casilino ha scritto così: "Marco Gentili ha formalizzato le sue dimissioni da assessore all’Urbanistica mettendo, così, fine ad un percorso iniziato nel 2013. A lui va in ringraziamento per tutto il lavoro svolto in questi anni. Le decisioni sull’eventuale riassegnazione della Delega verranno prese dopo il prossimo Consiglio Comunale".

La dure parole dall’opposizione di Massimiliano Bellotti

Il consigliere di opposizione Massimiliano Bellotti (Fdi) dall'opposizione lancia un monito "Il fallimento dell'amministrazione Latini dopo le dimissioni dell'assessore Gentili – spiega al telefono a frosinontedoay.it - è sotto gli occhi di tutti. Zero progetti realizzati ed una città ferma, ma soprattutto tanto odio all'interno della coalizione con un solo padre padrone che a capo di un’amministrazione di centrosinistra ha proposto una figura di centro destra alla guida dell'agraria. Ente dove lui stesso aveva messo Roberto Pizzuti alla guida e dove ora sono arrivati all'assurdo arrivando ad accusarsi di modi di fare “mafiosi”. Per fortuna che quasi tutto è finito perche il prossimo anno si torna alle elezioni ed i cittadini potranno scegliere da chi farsi governare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, le dimissioni dell’assessore Gentili lasciano una voragine

FrosinoneToday è in caricamento