rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Valmontone

Valmontone, tanta emozione per il festival della legalità

Accolta in piazza la Fiat Croma blindata sulla quale persero la vita gli agenti di scorta al giudice Giovanni Falcone

"Questa mattina è stato davvero emozionante aver accolto, qui a Valmontone, la Quarto Savona 15 la Croma blindata sulla quale, in seguito allo scoppio di una carica di 500 chili di tritolo, a Capaci persero la vita gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, di scorta a Giovanni Falcone e a sua moglie, Francesca Morvillo".

Cosi l'amministrazione comunale di Valmontone in una nota che poi prosegue: "Come amministrazione abbiamo organizzato questa manifestazione: per ricordare quei servitori dello Stato barbaramente assassinati nell’esercizio e per condividere con la nostra società civile e con i nostri giovani i valori della legalità, l’importanza di lottare contro la criminalità e contro ogni forma di sopraffazione.

Come diceva Falcone “Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere”.

Grazie a tutte le autorità, al procuratore della Repubblica il dottore Giancarlo Amato che questa mattina hanno partecipato all’evento  e a tutte le forze armate. Un ringraziamento alla nostra consigliera regionale l’Onorevole Eleonora Mattia. 

Valmontone giornata legalità-2

Le parole della consigliera Eleonora Mattia

“Con grande emozione ho partecipato questa mattina al Festival della legalità a Valmontone, un incontro con gli istituti scolastici all’interno dell’iniziativa organizzata dai Comuni di Colonna, Frascati, Valmontone e Colleferro per il trentennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Un’occasione per accendere i riflettori e innescare una riflessione sui valori della legalità e dell’antimafia quanto mai attuali in questo periodo di grandi investimenti. La Regione Lazio ha fatto la sua parte con la firma del Protocollo, fortemente voluto dal Presidente Nicola Zingaretti, con DIA e DNA per la  prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata per assicurare il successo nell’attuazione delle procedure di appalto relative al PNRR” dichiara in una nota Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Consiglio Regionale del Lazio

“Voglio ringraziare le forze dell’ordine tutte, la Procura della Repubblica di Velletri e il Procuratore Capo Giancarlo Amato per il prezioso lavoro quotidiano, l’Amministrazione comunale per aver organizzato l’evento. È necessario fare rete e ripartire da una grande alleanza con le scuole. La teca esposta con i resti della Fiat Croma blindata, - la “Quarto Savona Quindici” -  sulla quale viaggiava la scorta del Giudice Falcone il giorno del tragico attentato è una testimonianza preziosa soprattutto per le ragazze e i ragazzi: un simbolo del sacrificio per la patria. Di uomini che hanno amato profondamente la loro terra, fino a rischiare la vita per un’ideale di giustizia e libertà, e il cui sacrificio non sarà mai vano se resterà negli insegnamenti di ogni futura generazione. Perché come diceva Borsellino: È bello morire per ciò in cui si crede. Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, tanta emozione per il festival della legalità

FrosinoneToday è in caricamento