rotate-mobile
Valmontone

Valmontone, 3 Mln di euro dal Miur per la nuova scuola alle casette

I ragazzi potranno frequentare le lezioni in un edificio completamente nuovo, moderno e funzionale, dotato di attrezzature sportive, auditorium e pertinenze nella vicina via Gramsci

Nella graduatoria pubblicata dal Miur la Città di Valmontone si piazza al primo posto, per punteggio, tra i comuni finanziati per il rifacimento di un istituto scolastico. Un piano di interventi che, in tutta Italia, interessa 195 scuole, soltanto 12 in tutto il Lazio e, tra queste, Valmontone conquista il primo posto e un contributo di 3 milioni e 800 mila euro. 

Grazie a questo finanziamento si potrà realizzare una nuova scuola elementare per tutti gli alunni dell'istituto Padre Pio che, dalla struttura angusta in cui si trovano oggi al Villaggio della Rinascita, verranno trasferiti in un edificio completamente nuovo, moderno e funzionale, dotato di attrezzature sportive, auditorium e pertinenze nella vicina via Gramsci.

Il successo è figlio della lungimiranza dell’Amministrazione che ha saputo investire sull’idea di una nuova scuola che, grazie alla progettazione di Gaia Progetti di Mogliano Veneto, è stato premiato dal Ministero.

Un grazie speciale, da parte del sindaco Alberto Latini e della vice sindaca con delega ai lavori pubblici, Veronica Bernabei, va ovviamente all’ufficio tecnico del Comune, all’ufficio finanziario, ai tecnici progettisti, alla task force del Miur, nonché alla dirigente dell’Iis Via Gramsci, Maria Benedetti, e al vice sindaco della Città Metropolitana, Pierluigi Sanna per la convenzione che ci ha permesso di individuare il terreno per fare la nuova scuola tra l’istituto superiore e l’Oreste Giorgi. 

La demolizione dell’edificio attuale, in piazza Europa, consentirà inoltre di dare un nuovo assetto al quartiere Villaggio della Rinascita, realizzando importanti parcheggi pubblici ed un nuovo parco verde ad uso dei residenti. 

Dopo il recente finanziamento di 2 milioni e 548 mila euro per il completamento della scuola Madre Teresa di Calcutta, ancora una volta il futuro della scuola e dell’istruzione dei bambini e delle bambine di Valmontone viene messo al primo posto e, oltre alle tantissime attività portate avanti dalla delegata Laura Mujic, ottiene risultati importantissimi anche per ciò che riguarda la realizzazione di nuove scuole.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, 3 Mln di euro dal Miur per la nuova scuola alle casette

FrosinoneToday è in caricamento