rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Valmontone

Valmontone, iniziata la nuova viabilità su via Casilina. I pro ed i contro

La sperimentazione durerà tre mesi. Servirà a migliorare la situazione del traffico?

È iniziata nella giornata di martedì una sperimentazione dei sensi di marcia di via Casilina nel tratto tra il Monumento ai Caduti e lo sbocco di via XXV Aprile (uscita della stazione ferroviaria) in pieno centro urbano a Valmontone (Rm). Dopo le prime ore arrivano i primi mini bilanci e la popolazione si divide, almeno sui social, tra chi è a favore di tale modifica alla viabilità e chi invece è contrario.

Le parole del sindaco Latini

Il sindaco Latini ha spiegato che questa sperimentazione durerà tre mesi ed ha parlato anche dei parcheggi: “Con questa sperimentazione, che durerà almeno tre mesi, grazie anche alla riapertura di via Colle F. Vecchia  e sfruttando appieno proprio via XXV Aprile, si vuol provare a rendere più fluido il traffico su via Casilina potendo, successivamente, anche verificare la possibilità di aumentare il numero e/o la fruibilità dei parcheggi di tutto il tratto. Il completamento della modifica della segnaletica avverrà entro mercoledì e, nel frattempo, sarà  la Polizia Locale ad assistere e controllare la viabilità”.

I commenti dei cittadini

Tra i cittadini c’è chi invoca un sondaggio: “A volte il mondo bisogna lasciarlo come e'.. Gli amministratori tuttora.. Pensano che chi ha governato prima di loro erano somari…Facessero un sondaggio…..

Penso che i soldi li dovrebbero spendere meglio, complicano la vita ai cittadini e danneggiano i commercianti di quel tratto, spero che raccolgano le firme che aderisco immediatamente”.

C’è chi parla del troppo traffico: “Complimenti a chi ha fatto questa cosa...!!già dal centro storico per scendere è un avventura.. ,adesso pure questa !bisogna sempre complicare le cose invece di semplificare, poi potevano almeno sistemare il primo tratto di strada prima di fare questa cosa, sembra il terzo mondo”.

Chi invece chiede di avere pazienza: “è una manovra che non mi è piaciuta molto, ma è una prova, vediamo come va, perche i commercianti dovrebbero subire danni? si va un giro diverso, mica chiudono al traffico, forse ci si guadagna in sicurezza. La cosa che mi incuriosisce è, ma in entrata al viale del parcheggio verranno tolti i posti auto ? col flusso di traffico sarà difficile uscire dal parcheggio senza creare rallentamenti o altro. Una volta raggiunta l’uscita il ponte della ferrovia consente il passaggio agevole ai mezzi pesanti?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, iniziata la nuova viabilità su via Casilina. I pro ed i contro

FrosinoneToday è in caricamento