Valmontone

Valmontone, anche con la scuola di musica si possono salvare le vite umane

Successo per il corso Bls-D organizzato dalla New Music Academy a Palazzo Doria

Si è svolto nei giorni scorsi il primo corso Bls-d presso la Scuola di musica New Music Academy, prima Accademia musicale nella città di Valmontone, convenzionata con il Conservatorio statale di musica "Ottorino Respighi" di Latina per i corsi Propedeutici AFAM è impegnata nella divulgazione della cultura musicale sia classica che moderna e inoltre sensibile alle tematiche sociali. Corso patrocinato dal comune di Valmontone grazie all’interessamento dell’assessore Matteo Leone.

Su iniziativa del presidente Roberto Incitti e i direttori tecnici: Francesca Incitti, Mauro De Paulis, Simone Nisom e Marco Sante D'Antonio, ha deciso di mettersi in prima linea per affrontare un argomento molto delicato e organizzare, lo scorso fine settimana, il primo corso bls-d gratuito presso palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, in collaborazione con la "Cecchini onlus".

A presiedere il corso in maniera impeccabile e coinvolgente è stato il trainer Fabrizio Bonino, preciso nell’enunciare le metodologie indispensabili per affrontare   un arresto cardiaco improvviso, in cui solo la tempestività dei soccorsi può salvare una vita, attraverso: la conoscenza dell’uso di un defibrillatore semiautomatico esterno (dae) e ancora, nell’eseguire un massaggio cardio polmonare (cpr) e ancora, tecniche di disostruzione delle vie respiratorie (manovra di Heimlich). sottolineando inoltre, come il nostro paese faccia ancora poco per questo delicato argomento, invece molto sentito nel resto del mondo.

A fine corso tutti i 150 partecipanti, compresi molti bambini, hanno potuto mettere in pratica sui manichini le nozioni apprese, sotto la guida dell'istruttore. “Un ringraziamento – spiegano gli organizzatori - va ai nostri allievi di canto e strumento, che hanno allietato i partecipanti egregiamente durante la registrazione dei nominativi, con la loro esibizione live di alcuni brani. La collaborazione sinergica e l'organizzazione perfetta tra: arte, scienza, tecnica e non per ultima la volontà politica possono dare un segnale importante: chiunque può provare a salvare una vita in caso di necessità. A breve ci sarà un secondo turno del corso, per tutti coloro che non sono rientrati nella prima tappa, poiché a numero chiuso. Seguite la pagina facebook di "scuola di musica new music academy" per tutti i dettagli della prossima data e per prenotarsi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, anche con la scuola di musica si possono salvare le vite umane

FrosinoneToday è in caricamento