menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aerospaziale, il Vega torna a volare e porta in orbita 53 satelliti

Nella notte dalla base di Kourou c’è stato il 16 lancio del missile costruito quasi interamente a Colleferro. Soddisfazione da parte di ArianeGroup

Dopo l’ennesimo rinvio della notte tra martedì e mercoledì il sedicesimo lancio del missile Vega sembrava “stregato” invece questa notte è finalmente decollato dalla base di Kourou nel nord del Brasile ed ha portato in orbita ben 53 satelliti (foto in alto). A questo lancio con il missile che è stato costruito quasi interamente nello stabilimento dell'Avio al IV km al Colleferro hanno lavorato 7 mila tecnici e 600 imprese.

Il rinvio dell'agosto scorso

Morena Bernardini, Direttore della Strategia di ArianeGroup: “Dopo il successo di Ariane 5 il 15 agosto scorso, questo successo del VEGA è motivo di soddisfazione per l’intera industria aerospaziale europea. Con la messa in orbita di oltre 50 satelliti, Arianespace, Avio e le istituzioni europee coinvolte nel programma, a cominciare dall’ESA, hanno dimostrato di che cosa sia capace l’Europa quando unisce le proprie forze. ArianeGroup è un partner storico di Avio, avendo le due aziende iniziato a collaborare alla fine degli Anni ’80 per il programma Ariane 5. Il successo di oggi è una conferma che l’Europa può dire la sua in fatto di accesso autonomo allo spazio.

Dobbiamo lavorare insieme per garantirci questo diritto di parola anche in futuro, valorizzando le sinergie tra aziende del comparto e aumentare la competitività dei nostri lanciatori. L’aver scelto un motore comune ai futuri Vega C e Ariane 6 (il P120C) è stato un passo importante ed è fondamentale proseguire su questa linea anche nei futuri programmi di sviluppo. Solo con cooperazione e integrazione l’Europa potrà reggere il confronto con i concorrenti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Alatri on air festival

  • Eventi

    Ferentino, weekend di Pasqua insieme

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento