rotate-mobile
Attualità

Riapertura Reno De Medici, Rocca: "Regione Lazio determinante"

Il presidente della Regione: "Si tratta di un’importante notizia per la salvaguardia del tessuto economico del territorio e dei livelli occupazionali, dando sicurezza ai lavoratori e alle loro famiglie"

Dopo più di sette mesi di fermo, RDM Group, azienda leader nella produzione del cartoncino riciclato, ha annunciato ieri la riapertura dell’impianto di Villa Santa Lucia a partire dal prossimo 4 marzo.

La ripartenza della cartiera arriva a seguito di un confronto con le istituzioni e gli enti coinvolti che non è mai venuto meno da quando, con rammarico, l’azienda è stata costretta a disporre il fermo produttivo. La collaborazione con le istituzioni, in primis la Regione Lazio, ha portato a un importante chiarimento delle ultime determine regionali. Un elemento, questo, che ha permesso al Gruppo di accogliere la sollecitazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’Assessorato alle attività produttive della Regione, delle organizzazioni sindacali e di tutte le altre istituzioni presenti alla riunione odierna presso il Ministero di porre fine alla procedura di cessazione dell’attività e di licenziamento collettivo dei suoi 163 dipendenti avviata l’11 gennaio 2024.

In attesa del rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), restano da concordare alcuni punti circa la classificazione di determinati materiali e la gestione di alcuni flussi. Sotto questo profilo, azienda e istituzioni hanno già tracciato un percorso per fare chiarezza. L’obiettivo del Gruppo, infatti, è che anche per Villa Santa Lucia siano convalidate le prassi già applicate in tutte le cartiere che riciclano carta da macero, in Italia e in Europa.

Le parole dell'amministratore delegato

“Abbiamo comunicato con molta soddisfazione la prossima riapertura della Cartiera di Villa Santa Lucia, un sito strategico per le attività del Gruppo”, ha sottolineato Michele Bianchi, amministratore delegato di RDM Group. “In tutti questi mesi abbiamo mantenuto vivo il dialogo con tutte le istituzioni interessate per dare un futuro certo allo stabilimento, consapevoli delle sue potenzialità. Ne sono una prova gli importanti investimenti che, anche a impianto fermo, il Gruppo ha continuato a fare. Ci impegneremo affinché le consolidate pratiche applicate a tutte le cartiere che riciclano carta da macero siano impiegate anche a Villa Santa Lucia. Lo faremo – ha spiegato Bianchi – in forza dello spirito collaborativo tra le istituzioni, la cittadinanza e l’azienda che ci permetterà di raggiungere l’ambizioso obiettivo di fare impresa sostenibile nel tempo. A tal proposito, per la collaborazione sin qui dimostrata, ci sembra necessario ringraziare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione Lazio, gli enti locali e le personalità politiche che hanno dato il proprio contributo, le istituzioni, i sindacati, Unindustria e Assocarta”.

Rocca: "Regione fondamentale per la riapertura"

"L’Amministrazione regionale esprime soddisfazione per il ritiro dei licenziamenti della Reno De Medici e la riapertura della cartiera di Villa Santa Lucia, nella provincia di Frosinone, con l’avvio della produzione - spiega il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca-. La positiva risoluzione della cartiera è stata possibile grazie all’ottimo lavoro svolto dal tavolo convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel quale la Regione Lazio ha avuto un ruolo determinante. Si tratta di un’importante notizia per la salvaguardia del tessuto economico del territorio e dei livelli occupazionali, dando sicurezza ai lavoratori e alle loro famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura Reno De Medici, Rocca: "Regione Lazio determinante"

FrosinoneToday è in caricamento