rotate-mobile
Eventi Falvaterra

Falvaterra Film Festival, cala il sipario con la serata dedicata alle donne afghane

Sabato 21 agosto il suggestivo borgo ciociaro ospita l'ultima serata dell'importante manifestazione dedicata al mondo del cinema

Dal 19 al 21 agosto 2021 ci svolgerà nel borgo Antico di Falvaterra, in provincia di Frosinone, la prima edizione del festival di cortometraggi internazionale, Falvaterra Film Festival, in collaborazione con il sindaco Francesco Piccirilli e l'Assessora alla Cultura Elisa Ceccarelli. anche vice presidente dell'Associazione Culturale Fabrateria.  

"In questo periodo storico direi che è fondamentale. Spesso mi dicono di essere troppo femminista, ma di questo me ne faccio un vanto. Quando ho conosciuto l'Associazione Women Art Future, che mi ha presentato il progetto del festival, sapere di poter collaborare con uno staff tutto al femminile è stato davvero un enorme orgoglio per me, e la presenza di moltissime autrici è stata la conferma che questo fosse l'evento giusto. Poter garantire l'empower femminile è uno degli obiettivi che mi sono posta come Assessora, ed è un onore accoglierlo nel comune di Falvaterra".

"Sono una grande appassionata e mi sento molto fortunata di poter avere un festival di cinema nella mia "casa". Non conosco molto bene la realtà dei corti, ed in generale sono molto curiosa. Credo che il cortometraggio sia un espressione molto più difficile da realizzare rispetto ad un lungo, perché in pochi minuti l'autore deve dare una visione a 360 gradi di ciò che vuole comunicare al pubblico, è questo lo trovo affascinante. È come un volano per questo paese che attraverso vari eventi, sta andando verso una crescita culturale importante. Falvaterra è un piccolo paese di 500 abitanti, è rispetto alle città metropolitane, è più difficile riuscire a portare espressioni artistiche fuori dalle grandi città. Nel nostro piccolo, ci possiamo vantare di aver creato delle serate, come quella su Dante, con molta presenza di pubblico. Sono 10 anni che è molto attiva sul territorio. Abbiamo fatto molti convegni, coinvolgendo molte personalità, che spesso ci hanno invidiato",

Alla conferenza stampa il Festival è stato dedicato alle donne di Kabul. Attualmente la regista Saahra Karimi, ha denunciato, mentre era in fuga, ciò che stava accadendo in Afghanistan. "È doveroso. Ho lanciato questa proposta in giunta è tutti hanno votato a favore. Quello che sta accadendo in quelle terre ci tocca tutti, nel profondo, ed è un enorme passo indietro per la violazione dei diritti umani e civili - conclude Elisa Ceccarelli -. Sono accadimenti che porteranno dei cambiamenti brutali alla condizione femminile, che si troverà a vivere in condizioni di schiavitù. Vedere le scene delle donne che bruciano i loro diplomi, mi ha profondamente addolorato. La nostra è soltanto una piccola goccia, a cui speriamo se ne uniscano tante altre in futuro"

Oggi sabato 21 agosto ci sarà la finale del Falvaterra Film Festival ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, con obbligo di green pass o di tampone fatto nelle ultime 48 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falvaterra Film Festival, cala il sipario con la serata dedicata alle donne afghane

FrosinoneToday è in caricamento