rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 23 e domenica 24 settembre

Un fine settimana ricco di eventi a Frosinone e in tutta la provincia. Tra escursioni, manifestazioni sportive, eventi culturali avrete solo l'imbarazzo della scelta. Seguite i nostri consigli!

Un fine settimana ricco di eventi a Frosinone e in tutta la provincia. Tra escursioni, manifestazioni sportive, eventi culturali e tanto altro avrete solo l'imbarazzo della scelta! Variegate le proposte dedicate ai bambini.

Seguite i nostri consigli!

Week end a Frosinone

A Frosinone un fine settimana da trascorrere con la camminata solidale organizzata da AIL per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari. La Fitwalking for AIL è un importante appuntamento per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue incoraggiando i pazienti alla pratica dello sport.

Non solo sport e cibo ma sabato 23 settembre ci sarà anche la possibilità durante la mattinata di accedere all'archivio di stato per assistere alla mostra "Materiale e immateriale", testimonianze di identità culturale collettiva nei documenti d'archivio.

Ci sarà anche un appuntamento in favore dell'ambiente con Puliamo il mondo 2023. Guanti e sacchi in mano, il volontariato saprà mostrare come sempre il suo volto più bello! Venite a rendere più bella e pulita la città!

Infine ci sarà anche la possibilità di poter partecipare a visite guidate in occasione dell'apertura straordinaria della sezione romana presso il Palazzo Comunale (piano caveau) !

Lo street food d'autore a Frosinone Alta, previsto venerdì 22 e sabato 23 ottobre, è stato rinviato causa avverse condizioni meteo al 6 e 7 ottobre prossimi.

Carosello festival

A Paliano torna più divertente che mail il Carosello Festival, organizzato come sempre da Paolo Quintiliani e dal teatro della luna. Saranno tre giorni di magia! La città con le sue piazze sarà palcoscenico naturale e suggestivo per le esibizioni di Street Band, spettacoli di circo contemporaneo, musicisti, attori, performance con il fuoco, acrobati e molto altro ancora... Un’area sarà dedicata all’artigianato artistico, si svolgeranno laboratori per bambini. Da non perdere!

Ludi Aletrini e musica

Ad Alatri un tuffo nel passato in questo fine settimana presso Piazza S. M. Maggiore dove la Legio I Alatrensis organizza la storica manifestazione dei "Ludi Aletrini". Una rievocazione storica in cui si potrà assistere all'esibizione dei gladiatori, ad esercitazioni militari, al battesimo delle vestali e tanto altro!

Aggiornamento del 23/09/2023

A causa dell'odierno meteo avverso, l'evento "LUDI ALETRINI", programmato per le giornate del 23 e 24 settembre, si terrà DOMENICA 24 SETTEMBRE. Le attività previste nelle due giornate verranno eseguite nella giornata di domani.

Non solo storia ma anche musica con il concerto del Coro "In Laetitia Cantus" presenta "Notturni di Mozart.  Durante il concerto verranno eseguiti due brani di musica sacra, l'Ave Maria ed il celebre Ave Verum. Di seguito i sei Notturni, su testi di Pietro Metastasio, per coro a tre voci, accompagnate dal quartetto d'archi.

La ragazza del bosco

Tutti ad Arce per non dimenticare Serena Mollicone, la giovane brutalmente uccisa nel 2001. Si terrà infatti la presentazione del libro "La ragazza del bosco" di Roberta Bruzzone e Federica Nardoni presso il teatro comunale. Le autrici ricostruiscono, con uno stile chiaro e accattivante, tutti i dettagli di questa terribile vicenda entrando nella mente di chi ha commesso tale crimine, e di chi ha ingannato, depistato, manipolato in tutti questi anni, dipanando il groviglio straordinariamente oscuro che ha intrecciato le vite della vittima, della sua famiglia e di tutti coloro che hanno partecipato, a vario titolo, al suo omicidio.

Il tramonto sul balcone della Ciociaria

Da Madonna del Piano lungo una delle più antiche strade che portano a Castro dei Volsci in una passeggiata ricca di storia e natura fino al balcone più suggestivo della Ciociaria sul quale sorge la statua della Mamma Ciociara. Tutto questo organizzato da Itinarrando l'arte di camminare raccontando, accompagnati da letture a tema che raccontano le donne e il loro ruolo nella società. Da non perdere!

Castel diVino

A Castelnuovo Parano un fine settimana  con stand gastronomici e degustazioni di vino grazie all'evento in programma sabato 23 Castel DiVino. Musica e buon cibo per godersi il fine settimana prima che arrivi l'autunno! Abbinata al buon cibo domenica 24 settembre ci sarà anche una passeggiata solidale il cui ricavato sarà devoluto all'associazione le ali di Flavio Odv a supporto dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Non mancate!

Isola Liri bike festival

Isola Liri BIKE Festival è una rassegna che si presenta come un vero e proprio festival della bicicletta tra convegni, incontri con le scuole, conferenze, la presentazione di libri a tema ed eventi cicloturistici. Parteciperanno numerosi Enti ed Associazioni collegati al tema dello sviluppo turistico del territorio e coinvolti nella valorizzazione della Valle del Liri attraverso il cicloturismo. Un programma articolato e che coinvolerà tutti dagli alunni della scuola agli appassionati per conoscere il ciclismo e il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 23 e domenica 24 settembre

FrosinoneToday è in caricamento