rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ambiente / Ceccano

A Ceccano il titolo per la città più inquinata della Regione Lazio

In base ai rilevamenti effettuati dall'Arpa nelle 55 stazioni fisse presenti in tutta la regione, nella città dei Conti si sono registrati i valori massimi di inquinamento da polveri sottili. Ceccano a Sinistra, Unione Popolare e PSI verso un'iniziativa programmatica

Ceccano (Frosinone) si trova a dover affrontare un destino amaro: l'inquinamento atmosferico. Il recente rapporto annuale di ARPA Lazio l'ha confermata come città sovrana con l'aria più inquinata di tutte le altre nella regione. Le polveri sottili hanno superato il limite massimo imposto dalla legge, moltiplicando così i rischi per la salute dei cittadini. Ma, inaspettatamente, l'amministrazione comunale sembra ignorare con totale disinteresse questa situazione disastrosa anziché affrontarla di petto. Le parole dell'Assessore all'ambiente, che scaglia l'onta sulla collocazione inadeguata della centralina ARPA di Ceccano per i dati poco veritieri, lasciano solo smarrimento e disillusione.

La nota di Ceccano a Sinistra, Unione Popolare e PSI

"Si tratta di un problema sanitario di grande importanza: in Europa, l’inquinamento atmosferico è la prima causa di morte prematura dovuta a fattori ambientali e l’Italia segna un triste primato continentale con più di 52mila decessi annui. Quindi, sarebbe quanto mai necessario agire con urgenza per salvaguardare la salute delle persone, introducendo politiche efficaci ed integrate che incidano sulle diverse fonti di smog, dalla mobilità al riscaldamento degli edifici, dall’industria all’agricoltura. A Ceccano, però, constatiamo che l’amministrazione comunale tace completamente sul problema e cerca di occultarlo invece di provare a risolverlo: le ripetute dichiarazioni da parte dell’Assessore all’ambiente secondo cui la centralina ARPA di Ceccano ha una collocazione non idonea e per questo fornisce valori non veritieri, lasciano a dir poco sconcertati! Troviamo inaccettabile minimizzare sul rischio sanitario a cui sono esposte le migliaia di persone che quotidianamente transitano nei pressi della centralina, in pieno centro urbano. E le pochissime misure adottate, prive della necessaria incisività, non considerano che le polveri sottili non conoscono i confini fra i comuni e che la particolare conformazione orografica del territorio favorisce il loro accumulo così come la loro persistenza, richiedendo misure condivise con le città limitrofe.

I provvedimenti varati nel corso degli ultimi anni sono totalmente insufficienti ed estemporanee come le quattro domeniche ecologiche che la stessa amministrazione riteneva inutili fino a pochi mesi fa… Sarebbero fondamentali degli interventi strutturali che guardino a un’altra idea di città che chi oggi la amministra non prende minimamente in considerazione. A cominciare dalla piantumazione di specie arbustive delle cosiddette piante antismog nelle aree destinate a verde pubblico del territorio di Ceccano – come nel terreno in Via Falcone che l’amministrazione comunale vorrebbe coprire con nuovo cemento – e utilizzando siepi e piccole piante aromatiche tra quelle definite antismog nel centro urbano, nell’area del fiume, nelle strade e nelle piazze dei quartieri, al centro delle rotatorie stradali (al posto dei costosi, e dal dubbio gusto, “obelischi” presenti).

Basterebbe questo tipo di intervento per ridurre di 1/3 in pochi anni la presenza di polveri sottili nell’aria, secondo recenti studi delle università di Lisbona, Milano, Bordeaux e Edimburgo. Inoltre, basterebbero una manciata di arnie sul territorio comunale per favorire l’impollinazione di queste piante e sarebbero le migliori sentinelle possibili per monitorare la qualità dell’aria. Poi, se venisse attivata una vera forma di trasporto pubblico con mezzi ecologici nel territorio comunale (oggi praticamente inesistente), se si usasse la pittura antismog (che assorbe gli agenti inquinanti sia in interno che in esterno) almeno per i palazzi e i luoghi pubblici, se venissero adottate misure per impianti domestici a biomassa a bassa emissione, se venissero introdotti e fatti rispettate i divieti di combustioni all’aperto e di spandimento di liquami zootecnici (causa della generazione del particolato secondario), coordinandosi con i comuni confinanti, in meno di dieci anni tutti i dati dell’inquinamento dell’aria tornerebbe nei limiti di legge. Con costi di realizzazione e spese di gestione irrisori per un comune come Ceccano che ha sperperato negli ultimi anni centinaia di migliaia di euro per bonifiche-spot di aree che dopo pochi mesi versano nel degrado assoluto o per l’acquisto di piante ornamentali e di mini isole ecologiche mai entrate in funzione!

Infine, se il centro storico non fosse ridotto a parcheggio ma tornasse a la funzione che gli compete, con una seria progettazione partecipata e incentrata sulla persona, allora in breve tempo si farebbe dimenticare questo triste primato per l’inquinamento e si tornerebbe a parlare di Ceccano per la sua bellezza. Questa è l’idea della città che abbiamo e che vogliamo progettare insieme ai ceccanesi, per costruire una proposta per un’altra città possibile – una visione della Ceccano 2030, la Ceccano che vogliamo abitare e vivere tra qualche anno- a partire dal coinvolgimento diretto dei cittadini; per questo, ci facciamo promotori di un percorso partecipativo che attraverserà tutti i quartieri di Ceccano e daremo vita a una prima iniziativa programmatica nel mese di settembre come Ceccano a Sinistra, Unione Popolare, Psi Ceccano, dove l’opinione dei cittadini conti per davvero (in cui coinvolgeremo le persone, le forze politiche, sociali, ambientaliste, associative, che insieme a noi vogliono lottare in difesa della bellezza della città fabraterna): il tempo è ora, il futuro è adesso!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ceccano il titolo per la città più inquinata della Regione Lazio

FrosinoneToday è in caricamento