rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

Via alla Bonifica ARPA2. Rocca: "Giorno di grande importanza per la Valle del Sacco" (foto e video)

Gli esperti dovranno determinare i valori di fondo rilevati nel suolo e nel sottosuolo e nelle acque sotterranee

Al via l'azione di bonifica e messa in sicurezza permanente del sito ARPA2 a Colleferro, nella Valle del Sacco. Si tratta della zona in cui nel 2005, dopo il rinvenimento di alte concentrazioni di esaclorocicloesano in campioni di latte prelevati presso aziende zootecniche, veniva decretata l'emergenza socio-economica-ambientale, con una profonda crisi dell'intera zona in seguito alla fuga di imprenditori e investitori.

In occasione della partenza dei lavori, ha perlustrato la zona il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, accompagnato dagli assessori Elena Palazzo e Fabrizio Ghera e dai tecnici della direzione Bonifiche e Ciclo dei Rifiuti oltre che dal direttore di Arpa Lazio, Tommaso Aureli. Grande soddisfazione per il presidente: "È un giorno di grande importanza per la Valle del Sacco e per l'intera comunità locale. Avviamo oggi un'azione concreta di bonifica e messa in sicurezza permanente del sito ARPA2 a Colleferro; un passo fondamentale per risolvere lo stato di emergenza ambientale che ha afflitto questa zona. L'approvazione del progetto esecutivo e l’avvio dei lavori di messa in sicurezza dell'area rappresentano un passo significativo anche per la riperimetrazione del Sin".

"Solo monitorando da vicino gli studi condotti dagli enti scientifici che si stanno portando avanti potremo comprendere appieno l'entità del problema. - ha proseguito Rocca - All’Arpa, infatti, è stato conferito il compito di determinare i valori di fondo rilevati nel suolo e nel sottosuolo, mentre al CNR quello di farlo per le acque sotterranee. Tutto ciò richiederà un impegno continuo e coordinato da parte di tutte le parti interessate. Collaborando con il Ministero dell'Ambiente e altri enti, ci impegniamo, quindi, a completare con successo questa importante missione, rendendo la Valle del Sacco nuovamente una risorsa preziosa e sostenibile per le generazioni future".

"La nostra priorità - ha concluso il presidente della Regione Lazio - è garantire la tutela dell'ambiente e la sicurezza della popolazione, e questo intervento segna un significativo progresso verso tale obiettivo. Si tratta, comunque, di un compito vasto che abbraccia le province di Roma e Frosinone, ma fondamentale per garantire alla Valle del Sacco di essere liberata dall’inquinamento".

Rocca a Colleferro nel sito Arpa 2

L'assessore all'ambiente Elena Palazzo ha ricalcato le parole di Rocca: "Quella di oggi è una giornata dal grande valore simbolico, ripartiamo con un’azione di bonifica proprio in uno dei siti da cui è scaturito lo stato di emergenza ambientale del fiume Sacco". Fabrizio Ghera, assessore al Ciclo dei Rifiuti, ha aggiunto: "Questo intervento era atteso da tempo da tutti i cittadini della zona della Valle del Sacco e lo realizziamo grazie a una accelerazione importante delle procedure rispetto al passato. Sul sito abbiamo già fatto partire diverse attività di cantiere insieme ad Arpa Lazio e Cnr per predisporre al meglio l’inizio dei lavori". "Il sito su cui stiamo intervenendo fa parte del Comprensorio Industriale di Colleferro. Il progetto prevede l’escavazione dei rifiuti presenti e dei terreni fino al raggiungimento degli strati idonei alla posa del pacchetto di impermeabilizzazione del bacino e degli interventi di messa in sicurezza permanente" ha concluso la responsabile della Direzione Bonifiche e Ciclo Rifiuti della Regione Lazio, Wanda D’Ercole.

Le parole del Sindaco Sanna

"Ero giovanissimo quando 19 anni fa scoppiò lo scandalo della Valle del Sacco che ha segnato le nostre vite. Oggi si apre il secondo cantiere, dopo quello di Arpa 1, una bonifica che va avanti incessantemente e riguarda una parte sempre più ampia del territorio inquinato dalla vecchia fabbrica dopo la seconda guerra mondiale". Così il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha commentato l'avvio delle opere propedeutiche alla messa in sicurezza definitiva del sito Arpa2. "Una bella esperienza di collaborazione tra il privato, che finanzierà l'80% dell'intervento, la Regione, che metterà il 20% dei fondi necessari, il comune di Colleferro e aziende- ha concluso Sanna- che si cimentano in un'operazione molto all'avanguardia dal punto di vista tecnico e ci inserisce tra i primi siti italiani a portare a casa un risultato del genere"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla Bonifica ARPA2. Rocca: "Giorno di grande importanza per la Valle del Sacco" (foto e video)

FrosinoneToday è in caricamento