rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Dimensionamento scolastico, per il sindaco del Serrone non era il momento giusto per farlo

Con l'atto approvato i primi giorni dell'anno l'istituto comprensivo del paesino nel nord della Ciociaria è stato inglobato con quello del Piglio

Il 4 gennaio 2024 la Giunta Regionale del Lazio ha approvato il Piano di dimensionamento scolastico, che prevede la riduzione di 20 autonomie scolastiche a partire dall'anno scolastico 2024/2025. Tra le autonomie "tagliate" c'è anche quella dell'Istituto Comprensivo di Serrone, che verrà accorpato all'Istituto Scolastico di Piglio.

Il Sindaco Giancarlo Proietto spiega che il Consiglio Comunale di Serrone, all'unanimità e in sintonia con il Consiglio d'Istituto, aveva votato per il mantenimento dell'autonomia scolastica per l'Istituto Comprensivo di Serrone.

L'Amministrazione Provinciale di Frosinone aveva accolto questa proposta e l'aveva trasmessa alla Regione Lazio come proposta di dimensionamento del Piano Scolastico, con il mantenimento dell'autonomia per l'Istituto di Serrone.

Purtroppo, la Regione Lazio, in particolare l'Assessorato al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito, ha deliberato la perdita dell'autonomia dell'Istituto Scolastico di Serrone, prendendo atto delle proposte di accorpamento provenienti dall'Ufficio scolastico regionale.

Il Sindaco Giancarlo Proietto esprime il suo rammarico per la decisione regionale presa in contrasto con quanto proposto dal Comune e dalla Provincia e dichiara: "Era questo il momento in cui, più che mai, andava mantenuto lo stato di fatto, ovvero l'autonomia dell'Istituto Scolastico di Serrone.

A Serrone sono in corso i lavori per la costruzione della nuova scuola elementare e materna e per la ricostruzione delle scuole medie, che dovranno essere pronte entro il 2026. In totale, con il PNRR, sono stati investiti 6 milioni di euro per le nuove scuole nel nostro territorio. Il piano degli investimenti messo in campo dall'amministrazione mira a mettere a disposizione scuole moderne, ecosostenibili e facilmente accessibili, a vantaggio degli alunni, delle famiglie del nostro territorio e dei territori limitrofi.

Il mio auspicio, ha dichiarato il Sindaco Giancarlo Proietto, è che questa operazione di razionalizzazione voluta dalla Regione Lazio, dai sindacati e dall'ufficio scolastico regionale non abbia un impatto negativo sul livello dell'offerta formativa, considerando il fatto che il nostro istituto comprensivo è un'eccellenza in diversi settori, in particolare nel settore musicale".

La perdita dell'autonomia dell'Istituto Scolastico di Serrone, tuttavia, non significa la chiusura delle sedi scolastiche a Serrone. Gli alunni di Serrone continueranno a frequentare le scuole a Serrone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento scolastico, per il sindaco del Serrone non era il momento giusto per farlo

FrosinoneToday è in caricamento