rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative 2023, ecco i candidati a sindaco dei comuni ciociari con meno di 15 mila abitanti

Sono 14 i comuni della Ciociaria chiamati al voto domenica 14 e lunedì 15 maggio

Domenica 14 e lunedì 15 maggio saranno quattordici i comuni ciociari chiamati ai seggi. Quali i comuni e chi sono i candidati? 

Quelli più importanti – ovvero con più di 15mila residenti – sono  Anagni  e  Ferentino , gli unici che, in caso nessuno raggiunga il 50% +1 delle preferenze, devono tornare al voto per il ballottaggio. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Gli altri Comuni ciociari al voto nelle elezioni Comunali sono:  Amaseno, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interramna, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia .

I candidati 

Ad Anagni sono ufficialmente tre i candidati: il sindaco uscente Daniele Natalia con Anagni in movimento , Alessandro Cardinali e Luca Santovincenzo. In forse è la candidatura di Franco Fiorito, già sindaco di Anagni in passato e soprannominato "Batman" ai tempi dell'inchiesta per le spese pazze in Regione. A Ferentino , invece, quattro sono i candidati: Alfonso Musa, appoggiato dall'ex sindaco Antonio Pompeo, Piergianni Fiorletta che con la coalizione Ferentino 2030 si è preso il favore dei nemici del primo e dei suoi sostenitori (sinistra e destra inclusi), Angelica Schietroma e Lorenzo Fiorini.

Per quanto riguarda  Fiuggi i candidati a sindaco sono: Alioska Baccarini, sindaco uscente che tenta il bis, Alberto Festa del PD e Marco Risica per il PCI.

Tutti i candidati:

Liste fiuggi amministrative 2023

A Filettino , due a contendersi il titolo di primo cittadino: Massimo Terrinoni, con la Lista Tre Torri, e Paolo De Meis, sindaco uscente, Lista "Naturalmente insieme per Filettino". 

Atina vede scendere in campo il sindaco uscente Adolfo Valente, l'ex sindaco Pietro Volante e la sfidante in rosa, Aurora Aprile

Arpino, che ha suscitato l'interesse nazionale per queste amministrative vede candidarsi la figura del sottosegretario Vittorio Sgarbi, che ha tutto l'appoggio dell'amministrazione uscente, seguito dal presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini e Andrea Chietini. 

A Villa Santa Lucia concorrono Orazio Capraro, con la lista Villa nel Cuore e Giuseppe La Marra con la lista Progetto per Villa

A Pignataro Interamna scendono in campo Luigi Risi con la lista Prima Pignataro e Benedetto Murro con lo schieramento Per Pignataro

Ad Aquino  concorrono Carlo Risi, con 'Aquino nel cuore', vicesindaco negli ultimi 10 anni e Fausto Tomassi, consigliere di opposizione con la lista 'Aquino Finalmente nuova'

A Serrone Sono tre i candidati: Antonietta Damizia, con la sua lista Comunità e Territorio e il sindaco uscente Giancarlo Proietto con Uniti per Serrone e Francesco Leone con la lista "L'artenativa"

Liste Serrone amministrative 2023

 

"L'alternativa con Leone Sindaco" è la lista presentata da Francesco Leone con a sostegno dei validi candidati consiglieri: Minori Antonio, Venti Clarissa, Ceraglia Samanta, Vellucci Fabio Maria detto Avv. Vellucci, Costantini Nazzareno, Scarfagna Loredana, Proietti Mauro, Romolo Giuseppe, Pignalberi Giacinto, Bellone Luigi, Lucidi Alessandro, De Gregori Paolo. 

Amaseno, invece, vede le candidature del sindaco uscente Antonio Como e quella di Ernesto Gerardi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2023, ecco i candidati a sindaco dei comuni ciociari con meno di 15 mila abitanti

FrosinoneToday è in caricamento