rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'intesa Pd-Polo Civico

Elezioni 2022, Marzi e Pd esultano per l’alleanza col Polo Civico: “Vittoria sempre più alla portata”

Il candidato sindaco del campo largo e i dem De Angelis e Fantini accentuano l’importanza dell’intesa programmatica col movimento di Pizzutelli, ex centrodestra. Marzi: “Evidente significato politico e forte comunione di intenti”

L’ufficializzazione del sostegno del Polo Civico a Domenico Marzi viene celebrata dallo stesso candidato sindaco del centrosinistra e dai vertici provinciali del Pd Frosinone: il leader Francesco De Angelis, a capo della corrente maggioritaria Pensare democratico, e il segretario provinciale Luca Fantini.

L’intesa programmatica consente al campo largo di incrementare considerevolmente i potenziali consensi. L’asse con il movimento ciociaro-nazionale di Gianfranco Pizzutelli era stato già instaurato nell’amministrazione provinciale guidata dal presidente dem Antonio Pompeo. Alle ultime elezioni comunali, a supporto del poi rieletto al primo turno Nicola Ottaviani (centrodestra), il Polo Civico aveva quasi centrato il 10% dei voti. Bisognerà vedere a questo punto come l’elettorato accoglierà il cambio di sponda politica.

Nel mentre il centrodestra e le civiche a favore di Riccardo Mastrangeli, una coalizione trasversale, hanno portato dalla loro il consigliere comunale uscente Christian Bellincampi, già candidato sindaco del M5S nel 2017, poi nel gruppo misto e di recente passato a Fratelli d’Italia. Gli altri sicuri candidati a sindaco saranno per ora Mauro Vicano (civico progressista), Vincenzo Iacovissi (Nuovo centrosinistra) e  Giuseppe Cosimato (civico ex FdI).

Marzi: “Evidente significato politico”

“Sono ovviamente molto soddisfatto dell’adesione del Polo Civico alla nostra coalizione. Al di là dell’evidente significato politico che mi sembra superfluo sottolineare, non posso che apprezzare l’elasticità di chi si impegna per Frosinone valutando progetti di ampio respiro, scegliendo sulla base della qualità dei programmi e sull’idea della città che verrà. Il Polo Civico ha trovato nella nostra coalizione una comunione di intenti forte. Li ringrazio, convinto che faremo un grande lavoro insieme”. Così in una nota il candidato sindaco di Frosinone Domenico Marzi.

De Angelis: “Amministrazione perde pezzi importanti”

“Con l’adesione del Polo Civico nella coalizione a sostegno del candidato sindaco, Domenico Marzi - dichiara Francesco De Angelis - continua a rafforzarsi il nostro progetto a scapito dell’attuale amministrazione che perde pezzi importanti. Segno evidente della nostra grande apertura al civismo e alla società civile, per una coalizione larga, inclusiva e forte”.

“Attraverso il dialogo e un’intesa programmatica, e grazie alla capacità di confronto con le forze di centro e quelle moderate di Frosinone, oggi siamo ancora più competitivi. Il quadro si sta delineando: la vittoria delle elezioni, per dare uno slancio nuovo al capoluogo dopo anni di immobilismo, è alla nostra portata. Non escludo nuove adesioni nei prossimi giorni: abbiamo un candidato autorevole, una squadra che riesce a coniugare esperienza amministrativa e innovazione, è evidente che siamo attrattivi e pronti ad includere”.

Fantini: “Dimostrata debolezza degli attuali amministratori”

“Voglio sottolineare - si aggancia Luca Fantini - il dato politico di questa adesione: il Polo Civico, che conta al suo interno personalità di grande rilievo, ha scelto di sostenere la nostra visione di Frosinone del futuro. È un dato molto importante, che evidenzia una debolezza degli attuali amministratori nella capacità di offrire prospettive di crescita della città”.

“Con il gruppo dirigente del Partito democratico e con i nostri alleati, stiamo facendo un lavoro importante per includere ed allargare la coalizione – concludono all’unisono De Angelis e Fantini - Non per una mera una somma di sigle, ma per lavorare insieme su un progetto incentrato su punti programmatici comuni e per far sì che Frosinone torni a correre. Il Campo è largo attorno al nostro candidato sindaco, Domenico Marzi, che di certo a Frosinone non ha bisogno di presentazioni. Cambieremo volto alla città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, Marzi e Pd esultano per l’alleanza col Polo Civico: “Vittoria sempre più alla portata”

FrosinoneToday è in caricamento