rotate-mobile
Consiglio comunale

Meno lampioni accesi, più bici per i giovani, un altro cimitero

Nella parte finale dell’ultimo Consiglio comunale, dopo l’approvazione del bilancio consolidato, il sindaco di Frosinone Mastrangeli ha presentato il programma di governo e introdotto qualche novità

Ha detto la sua sul progetto dell’aeroporto civile di Frosinone in fase di presentazione del programma di governo della città. Alla fine dell’ultimo Consiglio comunale, però, il sindaco Riccardo Mastrangeli ha preannunciato qualche novità tra tanti progetti già illustrati e prospettati. Lo ha fatto a seguito di alcune ratifiche di variazioni nonché dell'approvazione del bilancio consolidato dell'anno scorso. 

In primis pesano le conseguenze del caro energia. “Procederemo allo spegnimento degli apparati non strategici per il risparmio energetico”, ha annunciato il primo cittadino. Ha subito precisato che l’intenzione non è quella di arrivare a un lampione acceso ogni due, come sta avvenendo in tanti comuni. Nel Parco Matusa e alla Villa comunale, per esempio, ne saranno attivati due invece di sei. 

“Si prevedono contraccolpi importanti sul nostro bilancio, come accertato con l’assessore al ramo Adriano Piacentini - ha argomentato il sindaco di Frosinone -. Oltre a un apposito piano, procederemo all’efficientamento energetico degli edifici comunali, soprattutto le scuole”.

A proposito di rigenerazione urbana, inoltre, ha ribadito che "20 milioni di euro non bastano più" per via del rincaro delle materie prime. "La soluzione - ha detto a riguardo - è la revisione dei finanziamenti, rinunciando a qualcosa per puntare bene su altro, o il reperimento di altri finanziamenti che possano coprire la differenza" 

Più bici per i ragazzi, un altro cimitero

In relazione ai già approvati Pums e Put – Piano urbano per la mobilità sostenibile e Piano urbano del traffico - Mastrangeli ha poi informato che il vicesindaco Antonio Scaccia, assessore all’ambiente e alla mobilità, sta curando “un bando per dare biciclette in comodato d’uso ai ragazzi in età scolare in modo da educarli a un approccio alla mobilità sostenibile”.  

Tra le novità, infine, l’idea dell’individuazione dell’area per un nuovo cimitero comunale, oltre a quello di Colle Cottorino. “Quello che abbiamo non ha più possibilità di espansione - ha fatto presente il primo cittadino del capoluogo ciociaro -. Non è un progetto che interesserà di certo la nostra amministrazione, ma bisogna programmare per il futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno lampioni accesi, più bici per i giovani, un altro cimitero

FrosinoneToday è in caricamento