rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il futuro presidio / Centro Storico

Movida, Magliocchetti chiede e ottiene più controlli nel centro storico

L'assessore della Lega, dopo le discussioni in Consiglio sull'abuso di droghe e alcol, incontra il questore di Frosinone Condello e preannuncia che "verranno intraprese in futuro ulteriori azioni di monitoraggio e di presidio"

L'intenzione dell'amministrazione Mastrangeli, come ribadito dal sindaco di Frosinone, è quella di “di far vivere il centro storico, dove c’è da tempo un’effervescenza nuova e diversa, ma intendiamo anche rivedere e rimodulare alcune cose”. Anche dopo le rimostranze in Consiglio degli oppositori Angelo Pizzutelli e Claudio Caparrelli, rispettivi capigruppo di Pd e Polo civico, l'assessore della Lega Danilo Magliocchetti ha ora chiesto e ottenuto maggiori controlli in futuro da parte della Polizia per via della mala movida.

Ad assicurarglielo è stato direttamente il questore Domenico Condello nel corso di un incontro in cui Magliocchetti, delegato al centro storico, ha portato anche i saluti e l'indirizzo del primo cittadino. L'assessore lo ha innanzitutto ringraziato a nome dell'intera città "per l’importante lavoro svolto dalle forze di pubblica sicurezza, ogni giorno, a servizio della comunità".

Poi gli ha rivolto "preghiera di intensificare i controlli nella parte alta della città, a beneficio della tranquillità dei residenti e di chi frequenta l’area, in particolare per quanto attiene alla vendita di alcolici che, ribadiamo, è assolutamente vietata ai minori, e a eventuali casi di inquinamento acustico". L'una era stata segnalata dal consigliere del Pd Pizzutelli, gli altri dal collega di minoranza Caparrelli.

Nel caso di Caparrelli non erano mancate le dure risposte del vicesindaco Antonio Scaccia (ambiente) e dello stesso Magliocchetti alla luce della mancanza di evidenze di supermenti del tetto dei decibel da parte dei locali del centro storico. 

L'amministrazione: "Ulteriori azioni di monitoraggio e presidio"

"L’amministrazione - comunica Magliocchetti - è convinta che anche l’arma della prevenzione e dell’informazione sia fondamentale nel sensibilizzare, soprattutto i più giovani, ma anche coloro che somministrano bevande, in particolare alcolici, sul rispetto di sé e su condotte sociali pericolose che vanno evitate ad ogni costo. Il Questore ha ribadito la ferma volontà delle forze dell’ordine di attivare, quanto prima, ulteriori strumenti a garanzia della legalità, oltre che della serenità e della tutela dei cittadini, in tutta la città di Frosinone e in particolare nel centro storico in cui verranno intraprese, in futuro, ulteriori azioni di monitoraggio e di presidio, in aggiunta a quanto già fatto in precedenza”. 

“L’amministrazione comunale ha a cuore il centro storico, zona nella quale, da qualche anno, si assiste a una ripresa in termini di socializzazione e di richiesta di locazioni, a beneficio del tessuto economico, culturale e sociale - dice, dal canto suo, il sindaco Mastrangeli - Per questo motivo, è alta anche l’attenzione sulle tematiche riguardano la sicurezza, specie durante le serate del fine settimana. In questo senso, va sottolineato il grande lavoro che le forze dell’ordine compiono, quotidianamente e capillarmente su tutta la città, per garantire la sicurezza dei cittadini e svolgere le attività di presidio del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, Magliocchetti chiede e ottiene più controlli nel centro storico

FrosinoneToday è in caricamento