rotate-mobile
Politica

Emergenza rifiuti, Ciacciarelli chiama a raccolta i sindaci della Provincia

Conferenza stampa in Consiglio regionale per dare voce ai rappresentati del territorio. No a diventare la pattumiera di Roma

“Ho fortemente voluto promuovere una conferenza stampa sull’emergenza rifiuti in Consiglio Regionale, al fine di dare voce ai sindaci del territorio. Le province di Frosinone, Latina e Viterbo - tuona il consigliere regionale di FI, Pasquale Ciacciarelli - non possono essere trasformate nella pattumiera di Roma Capitale, sopperendo alle criticità che si vivono nella Città di Roma, a seguito dell’incendio del TMB Salario, dove ho effettuato un sopralluogo negli scorsi giorni".

Rifiuto ai rifiuti

Un No necessario e giustificato dalle allarmanti condizioni ambientali in cui versa tutta la Ciociaria. Un territorio ormai al collasso non in grado di sorreggere anche l'emergenza romana. Un rifiuto ai rifiuti che fa eco alle ferme dichiarazioni di qualche giorno fa del primo cittadino di Frosinone Nicola Ottaviani.

Piano rifiuti

"La Provincia di Frosinone, come noto, già vive delle gravi criticità ambientali e non può essere vittima, e con essa i cittadini, di una errata gestione regionale dei rifiuti. Urge, pertanto, un piano rifiuti regionale, al pari delle altre Regioni d’Italia, nell’interesse dei territori. Gli amministratori locali debbono essere coinvolti pienamente nell’elaborazione del piano di rifiuti regionale, con particolare attenzione ai comuni che ospitano discariche, inceneritori, centri di stoccaggio.

I sindaci presenti

L’incontro odierno è volto ad inaugurare una nuova fase che veda protagonisti i sindaci, che rappresentano il primo fronte office dei cittadini ed, in qualità di principali interpreti delle esigenze del territorio, ritengo che meritino la giusta attenzione. La sinergia tra enti è indispensabile nella risoluzione delle criticità che affliggono il territorio. Ringrazio i Sindaci della Provincia di Frosinone presenti Nadia Bucci di San Vittore del Lazio, Bernardo Donfrancesco di Colfelice e Paolo Fallone di San Giovanni Incarico che hanno manifestato le criticità relative ai comuni di appartenenza ed hanno sottoscritto una lettera aperta al Presidente Zingaretti, dove richiedono un tavolo di confronto. Sostengo pienamente la lettera e la posizione dei sindaci, in quanto è necessario unire le forze a difesa dei cittadini e del territorio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, Ciacciarelli chiama a raccolta i sindaci della Provincia

FrosinoneToday è in caricamento