rotate-mobile
Calcio

Ennesima disfatta in trasferta per il Frosinone: la Fiorentina vince 5-1. Le pagelle

I viola superano agevolmente i ciociari con i gol di Belotti, Ikoné, Martinez Quarta, Nico Gonzalez e Barak. Inutile il gol di Mazzitelli

Il Frosinone cade rovinosamente al Franchi, con la Fiorentina che rifila cinque gol a Turati e compagni. Aprono le marcature Belotti, Ikone e Quarta nel primo tempo, poi la chiudono Nico e Barak nel secondo. I giallazzurri segnano il gol della bandiera con Mazzitelli su calcio di punizione.

Cronaca - Il Frosinone parte forte, andando vicino al gol due volte: prima con Kaio Jorge che si fa bloccare da Terracciano in uscita arriva, poi Seck si fa murare il tiro da Milenkovic, da buona posizione.

Passato il primo quarto d'ora, il Frosinone sparisce ed entra in gioco la viola: Ikone scappa via a Okoli e trova Belotti in area che in acrobazia calcia a rete. Dopo pochi minuti ecco il raddoppio: Ikone riceve da Duncan e prova la conclusione da fuori area che, complice la deviazione fortuita di Okoli, finisce alle spalle di Turati. Poco prima del recupero arriva anche il tris: corner di Biraghi per Quarta che impatta bene e segna.

All'inizio del secondo tempo il Frosinone effettua due cambi, ma il registro della partita non cambia: al decimo della ripresa Duncan serve Nico che colpisce al volo e firma il poker viola. Il Frosinone riesce a segnare il gol della bandiera: da calcio di punizione Mazzitelli calcia, trovando una deviazione decisiva, e spedisce la palla in porta. Nel finale di partita arriva il pokerissimo viola: Turati para su Nzola ma la respinge su Barak che trova il gol. Ennesima debacle in trasferta per il Leone.

Tabellino Fiorentina-Frosinone 5-1

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta (28’ st Comuzzo), Milenkovic, Biraghi; Duncan (28’ st Arthur), Mandragora; Nico (14’ st Bonaventura), Beltran (38’ st Barak), Ikoné; Belotti (28’ st Nzola).

A disposizione: Martinelli, Vannucchi, Sottil, Maxime Lopez, Infantino, Faraoni.

Allenatore: Italiano.

FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Gelli (33’ st Cheddira), Monterisi (1’ st Romagnoli), Okoli, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea (19’ st Reinier); Soulé, Seck (1’ st Lirola), Harroui (19’ st Brescianini); Kaio Jorge.

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Baez, Caso, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: signor Ermanno Feliciani di Teramo; assistenti Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma2. Quarto Uomo Livio Marinelli di Tivoli (Roma). Var Daniele Paterna di Teramo, Avar Paolo Mazzoleni di Bergamo.

Marcatore: 16’ pt Belotti (Fi), 18’ st Ikoné (Fi), 43’ pt Martinez Quarta (Fi), 8’ st Nico Gonzalez (Fi). 21’ st Mazzitelli (F), 38’ st Barak (Fi).

Le pagelle: Mazzitelli l'unico a meritare la sufficienza, molto male la difesa

Turati 5.5: sui gol può poco o nulla, appare non tranquillo nei rinvii.

Gelli 5.5: questa volta va in enorme difficoltà nel ruolo di terzino. Meglio più avanzato (Cheddira SV)

Okoli 4.5: sui gol della Fiorentina ci mette quasi sempre lo zampino: prima si fa superare in velocità da Ikoné, poi devia la conclusione dello stesso francese per il 2-0. Devia anche la conclusione di Barak. In giornata decisamente no.

Monterisi 5: non è al meglio e si vede. Messo in difficoltà costantemente dall'attacco viola (Romagnoli 5: la situazione non migliora quando entra in campo l'ex Lecce. Prende un giallo che gli farà saltare la partita con la Roma).

Valeri 5: seconda brutta partita da quando è a Frosinone. Ikoné lo manda costantemente in difficoltà. Deve ritrovare velocemente il ritmo partita.

Mazzitelli 6: l'unico del Frosinone a meritare la sufficienza per l'impegno messo in campo dal primo al novantesimo. Sigla il gol della bandiera su punizione.

Barrenechea 5.5: va in difficoltà contro il forte centrocampo dei padroni di casa (Brescianini SV).

Harroui 5: pochi passaggi indovinati e impreciso quando prova a pungere negli ultimi metri (Reinier SV).

Soulé 5.5: parte molto bene ma spreca un paio di buone occasioni. Cala nella ripresa.

Kaio Jorge 5: pronti-via sbaglia il controllo su un pallone che poteva valere il vantaggio. Sbaglia due conclusioni di testa nella ripresa.

Demba Seck 5: getta alle ortiche due-tre buone opportunità capitate nei primi minuti. Esce nella ripresa (Lirola 5: perde tanti palloni ed è poco lucido in difesa).

Di Francesco 5.5: onestamente tenere in panchina il calciatore più in forma come Brescianini è una scelta che non comprendiamo, così come quella di ostinarsi a giocare a viso aperto anche con squadre di qualità dal centrocampo in su come la Fiorentina. Risultato: gli attaccanti viola non perdonano e ne segnano 5. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesima disfatta in trasferta per il Frosinone: la Fiorentina vince 5-1. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento