rotate-mobile

VIDEO | Rotatoria Monti Lepini-Asse, De Angelis: "Un po' di problemi, ma ora acceleriamo"

Per l'apertura del cantiere, attesa entro fine anno, non mancano intoppi. "Il Comune di Ceccano ha fatto il suo, risolveremo e realizzeremo un'opera importante e strategica", la definisce Francesco De Angelis, presidente del Consorzio industriale del Lazio

È attesissima da decenni da chi transita abitualmente con la propria auto per quelle strade. Era prevista entro fine anno l’apertura del cantiere della rotatoria tra via Monti Lepini e l’asse attrezzato di Frosinone: la più importante di sempre in zona. L’opera compensativa, legata al progetto di riqualificazione dell’ex Permaflex, ha però incontrato ostacoli burocratici e tecnici.

Affatto insormontabili, come conferma a FrosinoneToday il presidente del Consorzio industriale del Lazio, Francesco De Angelis. Interviene anche a seguito del parere favorevole del confinante Comune di Ceccano, nel cui territorio sorgerà la rotonda spazza-traffico ai confini con il capoluogo ciociaro.

“Proprio stamattina ho avuto un incontro e stiamo cercando di accelerare i tempi. Il Comune di Ceccano ha fatto la sua parte e gli altri problemi si stanno risolvendo. Tra quattro o cinque mesi potranno iniziare i lavori e realizzare questa importante infrastruttura”.

Verso la prossima primavera, salvo ulteriori intoppi, si andrà a contrastare un’annosa problematica: il traffico, le file chilometriche, soprattutto d’estate per via del ritorno dei bagnanti dalla superstrada Frosinone-Mare, o nei fine settimana.

De Angelis: “Un’opera strategica per tanti motivi”

A causare le code abitualmente auto e camion incolonnati per svoltare a sinistra, verso la strada provinciale 277, l’altrimenti detta via Armando Vona. Non consentono sempre il passaggio delle autovetture alla loro destra, alla volta dell’area del casello autostradale di Frosinone.

È un’opera importante e strategica, che io e il Consorzio industriale abbiamo fortemente voluto, nel progetto di variante dell’ex Permaflex. È un’opera straordinaria perché risolve molte questioni e problemi che ci trasciniamo da tempo”.

“Il traffico diventerà più ordinato e scorrevole, soprattutto più sicuro - aggiunge - Non avremo più quelle file lunghissime che spesso il sabato e la domenica fanno perdere la pazienza a tantissime persone”.

“È strategica per il collegamento tra le due province del Basso Lazio, Frosinone e Latina, e con il casello autostradale – sottolinea, infine, il presidente De Angelis - È strategica perché c’è la realizzazione nell’ex Permaflex di un parco commerciale, quindi un’occasione di sviluppo e di lavoro e occupazione”.    

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

VIDEO | Rotatoria Monti Lepini-Asse, De Angelis: "Un po' di problemi, ma ora acceleriamo"

FrosinoneToday è in caricamento