menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La casa natia di San Tommaso ad Aquino

La casa natia di San Tommaso ad Aquino

Aquino e Roccasecca festeggiano San Tommaso, il Coronavirus non ferma la tradizione

Falò accesi e Via Crucis in omaggio al Tomista. Oggi solenne messa nella basilica presieduta dal vescovo, monsignor Gerardo Antonazzo

Una tradizione indissolubile che neanche l'emergenza Coronavirus ha fermato: i festeggiamenti in onore di San Tommaso ad Aquino e Roccasecca. Ieri sera la Via Crucis e la messa vigilare, nella piazzetta dei Conti di Aquino con l’accensione del falò in onore del filosofo e dottore della Chiesa. “Colori, luci e rumori si alternano per tutta la città alla vigilia della festa, denominatore comune di un’esperienza di fede unica e di devozione” si legge in una nota della diocesi. Un’analoga tradizione viene rispettata anche a Roccasecca, dove sempre dopo la messa della vigilia della festa sono stati accesi dei fuochi per San Tommaso.

La solenne messa

Sabato 7 marzo il Santo Tomista si celebra con solenni festeggiamenti nella basilica concattedrale San Costanzo vescovo e San Tommaso ad Aquino e nella parrocchia Collegiata SS. Annunziata del Castello di Roccasecca. Ad Aquino il vescovo diocesano, monsignor Gerardo Antonazzo, presiederà il solenne pontificale alle 10 a Roccasecca e alle 17.30 nella basilica di Aquino. I molteplici eventi collaterali legati alla solennità di San Tommaso, tra cui le processioni, la rappresentazione dei miracoli di san Tommaso ad Aquino e alcuni concerti musicali, sono stati annullati in considerazione delle indicazioni fornite dalla Cei e del decreto della Presidenza del Consiglio per l’attuale emergenza sanitaria legata al diffondersi del coronovirus Covid-19.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento