Cervaro, progetto eolico: impatto ambientale forte e un costo da 25 milioni di euro

Il consigliere comunale di minoranza, Otello Zambardi chiede di poter visionare i documenti per capire se anche sul territorio possa comunale possano esserci dannose ripercussioni.

La procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) sul progetto di installazione di 5 pale eoliche nel comune di Cervaro dal costo di oltre 25 milioni di euro ha avuto il suo prosieguo presso la Regione Lazio ma il Comune di Cervaro, secondo una lettera aperta inviata dal consigliere comunale di opposizione, Otello Zambardi, non avrebbe ancora pubblicato il progetto di impianto eolico, né ha fornito le informazioni della pubblicazione dell’avvio del procedimento nel proprio albo pretorio informatico con il progetto, così come disposto dalla Regione Lazio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La lettera

"Per questo motivo ho invitato il Comune di Cervaro a provvedere immediatamente a pubblicare dette informazioni. A tal riguardo informo la cittadinanza che al tavolo tecnico di confronto, tenutasi in via telematica con i funzionari Regionali, a conclusione della fase del procedimento di cui al D.Lgs n.152/06 ed effettuato il giorno 28/09/2020 in modalità da remoto, il Comune di Cervaro risultava assente, cioè completamente disinteressato a tale opera. Ai sensi  del comma 7 dell'art.14 ter della L.241/90: " Si considera acquisito l'assenso senza condizioni delle amministrazioni il cui rappresentate non abbia partecipato  alle riunioni ovvero, pur partecipandovi, non abbia espresso ai sensi del comma 3 la propria posizione, ovvero abbia espresso un dissenso non motivato o riferito a questioni che non costituiscono oggetto della conferenza" . Ciò costituisce un comportamento di una gravità assoluta. A detto tavolo tecnico, però, ha partecipato con delega per la società Biowatt Srl, di cui abbiamo già parlato (società con sede in Viterbo, Via Settembrini n.06, che è strutturata per il 10% da tale Santarelli Antonio Sante, per il 35% dalla società MIV SRL e dal 55% da un’altra società Irnerio Srl – detta  società inattiva, con zero dipendenti e un capitale sociale di 51.000 euro), ripeto ha partecipato l’ingegner Angelo Conte, consigliere nella lista di maggioranza del sindaco Marrocco, il quale è il progettista ed il direttore dei lavori per la realizzazione di questo impianto eolico (n.5 pale) dal costo di circa 25.000.000 euro. Ho sollecitato le Associazioni ambientaliste del territorio per attivarsi al fine di evitare il deturpamento della flora e della fauna esistente nel sito prescelto. A parere dello scrivente, dette pale eoliche, oltre a non apportare nessun beneficio ai cittadini di Cervaro, né all’Ente Comune, come meglio Vi spiegherò in seguito,  avrebbe un impatto devastante sull’ambiente, andando ad occupare 50 ettari di terreno agricolo. Deve essere evitato questo ulteriore scempio ambientale che distruggerebbe ancora il territorio in considerazione delle ulteriori opere, quali strade e opere di accesso, che devono essere realizzate per raggiungere il sito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento