menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Eclissi di luna del 27 luglio 2018: dove vederla in Ciociaria

Tutti gli eventi organizzati in provincia di Frosinone per assistere allo spettacolo naturale della "luna rossa"

Si avvicina quello che è stato definito l'evento astronomico dell'anno: l'eclisse lunare di venerdì 27 luglio. A livello astronomico questa situazione si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, e stavolta ci saranno ben 103 minuti di totalità. Nuvole permettendo l'eclisse sarà visibile ad occhio nudo e la  fase di totalità si verificherà tra le 21:30 e le 23:13. Il culmine dell’evento è previsto alle 22:22. A rendere ancora più suggestiva la serata, sarà la presenza in cielo di ben 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. Ecco gli eventi organizzati ad hoc in Ciociaria per assistere al fenomeno della "luna rossa":

A Castro dei Volsci

L'associazione Astronomiamo ha organizzato la serata astronomia sul "balcone della Ciociaria" ai piedi della 'Mamma Ciociara' . Esperti di astronomia dotati di telescopi faranno in modo che si possa ammirare l'evento raccontandone le modalità e la durata. Per una serata con gli occhi puntati al cielo per godere della bellezza dell'universo.
 

Castrocielo

Prevista la serata astronomia anche  a Castrocielo per ammirare la notte della luna rossa per ammirare l'eclissi più lunga del secolo e il Pianeta rosso Marte nel momento di massima vicinanza alla Terra. Tutto questo sarà possibile dalle ore 19.30 alle ore 22.30 dalle Terme del sito archeologico di Aquinum.

Dai Monti Lepini

Direttamente dal Pianoro di Santa Serena l'associazione "Sistema Natura" ha curato l'escursione per poter ammirare l'eclisse lunare. Una passeggiata medio - facile come difficoltà per poter arrivare in vetta ed ammirare il più da vicino possibile e lontani dalle luci e dal clamore cittadino l'evento.

Con ViViCiociaria sul Monte Cacume

Non poteva mancare l'evento rganizzati da una delle associazioni più attive della Ciociaria per quanto concerne escursioni, trekking e conoscenza del territorio. L'associazione ViviCiociaria infatti ha organizzato per l'occasione una escursione sul Monte Cacume. Non solo astronomia e possibilità di ammirare l'eclisse ma anche prodotti tipici del territorio frusinate nei rifugi aperti. Iniziativa gratuita (per parecipare bisogna essere soci).

Sul monte Crepacuore

Un'occasione speciale come questa non può sfuggire all'associazione Ent dei Monti Ernici che ha organizzato una passeggiata sul Monte Crepacuore, nel territorio di Guarcino. Si potrà godere del tramonto e poi dell'eclissi, ammirando un cielo che si colorerà di tutti i colori caldi dell'arancio, rosso, e poi anche del viola fino all'oscurità della luna.

Non mancheranno anche iniziative di singoli per poter ammirare l'evento che lascerà davvero vista la sua magnificenza e unicità tutti con la bocca aperta, il naso all'insù.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento