menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli arriva una cartella da 150mila euro ma ne deve pagare 60 mila. Vittoria di Codici

Il giudice ha sospeso il pignoramento e la riscossione di ben 52 cartelle. L'Agenzia delle Entrate stava esigendo crediti prescritti

Il Giudice dell’Esecuzione di Frosinone dottor Staccone ha sospeso definitivamente il pignoramento e la riscossione di ben 52 cartelle che risultavano prescritte. Ribadita la correttezza della procedura utilizzata post notifica ed il termine prescrizionale breve (5 anni). Il Riscossore è stato condannato anche alle Spese Legali.

Chiesti più soldi di quelli dovuti

Una grande vittoria di Codici e degli avvocati Giammarco Florenzani e Roberto Tofani contro Agenzia delle Entrate Riscossione (Ex Equitalia). Giustizia dunque è fatta, non sono rari, infatti, i casi in cui l'Agenzia delle Entrate ha chiesto più soldi ai cittadini rispetto a quelli effettivamente dovuti.

90 mila euro in più

Finisce così la vicenda di un contribuente Ciociaro che aveva ricevuto una cartella di 150 mila euro. Il contribuente però aveva deciso di rivolgersi al Codici che nel riconteggio aveva portato alla luce che solo 60 mila euro era l'importo da pagare e che l'Ente riscossore stava esigendo crediti prescritti: "Quello che chiediamo all'Agenzia delle entrate - dichiara l'avvocato Florenzani - è dare un'assistenza reale e leale a chi si presenta agli sportelli. L'Ente deve finalmente riconoscere i termini prescrizionali dei cinque anni come dall’ormai celeberrima sentenza della Cassazione a Sezioni Unite. Il giudice dell’Esecuzione di Frosinone ha ristabilito un punto di diritto molto importante”. “Il Tribunale di Frosinone - dichiara l'avvocato Tofani -  ha accolto tutte le nostre eccezioni formulate in tema di prescrizione e ha ribadito la scorrettezza del comportamento tenuto da agenzia entrate riscossione. Ci auguriamo che l'istituto di credito rispetti il provvedimento svincolando le somme illegittimamente pignorate.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento