Le più importanti certificazioni di inglese: dove e perché ottenerle

Molto spesso, ormai, le offerte di lavoro includono tra i requisiti necessari una buona conoscenza dell'inglese e, anche quando la richiesta non è esplicita, un candidato con una buona padronanza della lingua è sicuramente preferito ad uno che non...

Molto spesso, ormai, le offerte di lavoro includono tra i requisiti necessari una buona conoscenza dell'inglese e, anche quando la richiesta non è esplicita, un candidato con una buona padronanza della lingua è sicuramente preferito ad uno che non conosce o appena balbetta qualche parola d'inglese.

Il modo migliore per imparare alla perfezione questa lingua, e di poterlo poi dimostrare anche in maniera ufficiale, è quello di ottenere una Certificazione riconosciuta, ovvero un attestato che, in seguito a specifico corso ed esame, dimostra la vostra competenza. Esistono diverse certificazioni, tutte valide e tutte con le loro caratteristiche. Andiamo, ora, ad analizzare le quattro più diffuse.

1- International English Language Testing Sysetm (IELTS).

Lo IELTS esiste in due varianti: la Academic (utile per esigenze di studio) e la General Training (per lavoro o ogni altro scopo). In ogni variante, questa certificazione individua quattro abilità linguistiche di base, ovvero speaking, listening, reading e writing, ognuna delle quale viene esaminata con un sistema interattivo ad eccezione dello speaking, che viene testato da un esaminatore pochi giorni dopo le altre prove.

Alla fine di tutti gli esami, al vostro livello di inglese verrà assegnato un punteggio da 1 a 9 e vi verrà rilasciato un attestato riconosciuto a livello Europeo, con validità due anni. Dato che le date degli esami sono prestabilite, è molto importante prenotarli con largo anticipo sul sito ufficiale.

2- Test Of English as a Foreign Language (TOEFL).

Il TOEFL individua le stesse quattro abilità di base dello IELTS, alle quali assegna un voto da 0 a 30, per un totale complessivo che arriva ad un massimo di 120, anche in questo caso rilasciando un attestato biennale. Grande differenza con lo IELTS sta nell'esame orale, che viene svolto grazie ad una registrazione, permettendo così di sostenere tutte le prove nello stesso giorno.

Entrambi i test appena descritti si caratterizzano da un alto grado di difficoltà, di conseguenza a chi ha necessità di superare uno di questi esami è sempre consigliato di frequentare uno specifico corso di preparazione presso una scuola di inglese a Roma abilitata allo svolgimento dei test.

3-Pearson Test of English (PTE).

Il PTE si suddivide in due macro categorie, ognuna delle quali racchiude varie abilità di base: le Communicative Skills (listening, reading, speaking and writing) e le Enabling Skills (grammar, oral fluency, pronunciation, spelling, vocabulary and written discourse), con l'orale che di solito si svolge come prima prova.

A seguito degli esami, si ottiene un voto da 10 a 90, frutto della media dei voti di ogni singola abilità esaminata.Non dimenticate, anche in questo caso, di verificare sul sito ufficiale le date degli esami.

4-BUsinness LAnguage Testing Service (BULATS).

Il BULATS, test composto dalle due aree di Listening And Reading e di Language Knowledge, è una certificazione specifica per l'area aziendale e il mondo del lavoro. Le domande sono fortemente orientate a quella che è la realtà della vita d'azienda e, anche per questo, l'accento dei partecipanti non viene valutato in area di esame delle abilità orali.

Il test si effettua online con date flessibili (bisogna ottenere un token d'accesso) e le domande si aggiornano automaticamente durante lo svolgimento, diventando più complesse in accordo al vostro grado di preparazione, che verrà poi certificato con un punteggio paragonabile immediatamente al Community European Framework (CEFR).Infine, a meno di volontà dell'azienda di chiederne un rinnovo, la certificazione BULATS non ha scadenza.

Anche in questo caso a chi è richiesta la certificazione BULATS per motivi di lavoro si raccomanda in ogni caso di prepararsi all’esame partecipando a uno dei corsi di inglese a Roma mirati al superamento di questo specifico test.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento