rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
Attualità

Il nuovo Prefetto di Frosinone si presenta: "Prendo questo incarico con grande felicità" (video)

Ernesto Liguori: "Il messaggio che voglio dare è di disponibilità in tutte le direzioni. Il tavolo del Prefetto è aperto ad ogni esigenza del territorio, ed aperto ad ogni dialogo alla ricerca delle varie soluzioni più idonee a risolvere quel determinato problema"

Il nuovo prefetto di Frosinone Ernesto Liguori si è presentato questa mattina, martedì 9 novembre, alla stampa di Frosinone. 

"Arrivo qui a Frosinone con grande piacere - afferma il nuovo Prefetto di Frosinone -  prendo questo incarico con grande felicità. È una Provincia fatta di gente operosa, con grande tradizioni storiche e bellezze. E un contesto in cui ho davvero piacere di lavorare. In questa prima fase sto facendo vari incontri e visite istituzionali. Sto iniziando ad avere coscienza delle varie problematiche della Provincia. Continuerò a farlo nei prossimi giorni, incontrando anche i vertici delle forze dell'ordine. Il mio auspicio è quello di poter mettere al servizio di questa Provincia ogni mia energia professionale e la funzione generalista del Prefetto, che ritengo sia un aspetto fondamentale del mio ruolo. Alle amministrazioni locali offro ogni disponibilità ad avere un rapporto costante e di leale collaborazione. Massima disponibilità nei confronti delle parti sociali. La funzione del Prefetto in queste situazioni credo possa essere utile. Il volontariato è una grande risorsa che sul territorio va valorizzata.

Tutte le amministrazioni credo lo debbano valorizzare ed è un settore nel quale bisogna dialogare in maniera costante. Non ultima la funzione di coordinamento delle forze dell'ordine, una funzione a cui mi dedicherò con ogni energia. Il messaggio che voglio dare è di disponibilità in tutte le direzioni. Il tavolo del Prefetto è aperto ad ogni esigenza del territorio, ed aperto ad ogni dialogo alla ricerca delle varie soluzioni più idonee a risolvere quel determinato problema. Camorra e Mafia: è un settore che va analizzato attentamente. L'attenzione del Prefetto sarà sicuramente alta sotto questo aspetto".

Il curriculum di Ernesto Liguori

Laureato in giurisprudenza e abilitato alla professione forense, anche docente di diritto penale presso la Scuola allievi agenzia della Polizia di Stato, il dottor Ernesto Liguori è stato anche viceprefetto di Biella e Barletta-Andria-Trani, attivo a Verbano Cusio Osola e dirigente dell’area “Ordine e sicurezza pubblica” presso la Prefettura di Bari.

E poi presidente della Commissione per il riconoscimento della protezione internazionale nella sezione Milano-Monza Brianza, spesso commissario ad acta per l’esecuzione dei provvedimenti del Tar Puglia e del Consiglio di Stato e commissario in diversi comuni delle province di Foggia e Bari.

In precedenza aveva fatto visita ai comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Prefetto di Frosinone si presenta: "Prendo questo incarico con grande felicità" (video)

FrosinoneToday è in caricamento