rotate-mobile
Attualità Sora

Sora, aperto ufficialmente lo sportello antiusura

L’obiettivo principale del progetto è la prevenzione ed il contrasto all’usura, al sovraindebitamento e alle ludopatie grazie all'impegno dell'associazione Frosinone Antiusura

Il 12 luglio, alla presenza di Sua Ecc. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora, Cassino Aquino e Pontecorvo, del Dott. Cappelli in rappresentanza del Prefetto di Frosinone, del Sindaco di Castelliri Dott. Abballe, del Sindaco di Isola del Liri, dott. Quadrini, del Vice Sindaco di Sora Dott.ssa Gemmiti, dei dirigenti dell'associazione Frosinone Antiusura, presso la Sala Simoncelli del Comune di Sora, alle ore 18:00, l’Associazione Frosinone Antiusura ha presentato le attività relative al Progetto USUS approvato e finanziato dalla dalla Regione Lazio con determina n.G01278/2018, e degli sportelli SFIS per informare la popolazione e le autorità competenti del proprio operato.

L’obiettivo principale del progetto è la prevenzione ed il contrasto all’usura, al sovraindebitamento e alle ludopatie.  L’Associazione Frosinone Antiusura  opera da anni sul territorio, ha attivi sportelli presso i Comuni di Sora, Castelliri, Isola del Liri e Broccostella.

Durante la presentazione sono state fornite indicazioni su come poter usufruire del servizio, completamente gratuito e svolto nel completo rispetto della privacy.
L’associazione costituita da avvocati, psicologi e psicoterapeuti invita tutti a partecipare.

Il commento della consigliera Sara Battisti

"Pensare che l'usura sia un problema che riguarda solo il tema economico, è un errore che non consente di affrontare il substrato malavitoso in maniera onnicomprensiva. Per questo, quanto fatto dall'associazione Frosinone antiusura in sinergia con i servizi sociali dei Comuni, con i percorsi psicologici e psicoterapeutici, con le scuole, consente di realizzare davvero un sostegno alle vittime di usura e sovraindebitamento": lo sottolinea la consigliera regionale dem Sara Battisti.

"La Regione Lazio ha stanziato fondi importanti in questi anni, ma quello che dovremo affrontare nei prossimi mesi è ancora più drammatico a causa della crisi provocata dalla pandemia. Come Presidente della I Commissione lotta alla criminalità e alla mafia, ho caldeggiato il fondo rotativo del microcredito: uno strumento efficace di sostegno per contrastare l'usura. Rinnovo ancora i complimenti all'associazione Frosinone antiusura e alle amministrazioni che hanno creduto in questo progetto", conclude Battisti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente il numero dell’Associazione FROSINONE ANTIUSURA al 3203727387.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, aperto ufficialmente lo sportello antiusura

FrosinoneToday è in caricamento