rotate-mobile
Tutela Consumatore

Manipolazione mutui tassi euribor: la cassazione si pronuncia sul risarcimento in favore dei mutuatari

Partono le azioni per ottenere il ricalcolo dei  mutui ed i risarcimenti

Con ordinanza n. 34889 del 13 dicembre 2023, la terza sezione della Corte di Cassazione si è pronunciata in favore della nullità del tasso del finanziamento definito sulla base dell’Euribor oggetto di manipolazione. Il caso oggetto di giudizio si riferiva ad un contratto di leasing stipulato da Banco BPM facendo riferimento al tasso Euribor oggetto di manipolazione. Il principio però è applicabile a tutti i finanziamenti in ammortamento tra Settembre 2005 e Maggio 2008.

Le indagini della Commissione sono state indirizzate verso quattro Banche, e precisamente Barclays Bank, Deutsche Bank, Société Générale e Royal Bank of Scotland. Subito dopo le prime indagini, “Barclays, Deutsche Bank, Société Générale e Royal Bank of Scotland hanno inviato alla Commissione le loro richieste formali per giungere ad un accordo ai sensi dell’art. 10.a.(2) del Regolamento (EC) n. 773/2004…”.

Le banche coinvolte hanno sostanzialmente ammesso di aver manipolato l’Euribor. Queste ammissioni hanno portato la Commissione Europea con decisione del 4 dicembre 2013 a sanzionare gli istituti con pesanti ammende

La sentenza della Cassazione riguarda la nullità degli interessi pagati nel periodo settembre 2005- maggio 2008. E’ da ritenere, pertanto, che tutti i mutui contratti in tale periodo e nel periodo precedente possono essere oggetto di ricalcolo.  

Per quanto riguarda la prescrizione decennale del diritto a chiedere la restituzione, quest’ultima decorre dal pagamento dell’ultima rata del prestito. Pertanto tutti i mutui con tasso variabile attualmente in essere e  contratti prima del 30/5/2008 possono essere oggetto di ricalcolo ai fini della restituzione dei maggiori interessi. 


VI INVITIAMO PERTANTO A CONTATTARE LA NOSTRA SEDE.

UN POOL DI ESPERTI IN AMBITO BANCARIO VALUTERA’ LA VOSTRA POSIZIONE -  ED OVE VI SIANO I PRESUPPOSTI - VI ASSISTERA’ LEGALMENTE PER L’OTTENIMENTO DEL RIMBORSO DI QUANTO DA VOI INDEBITAMENTE VERSATO.

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI A.E.C.I. ROMA SUD 

E’ SEMPRE ATTIVA A TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORI

Per info ed assistenza di seguito i nostri recapiti:
A.E.C.I. APS ROMA SUD
VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)
Inviare email a: romasud@euroconsumatori.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manipolazione mutui tassi euribor: la cassazione si pronuncia sul risarcimento in favore dei mutuatari

FrosinoneToday è in caricamento