rotate-mobile
Cronaca

Dal web, La disoccupazione fa male (fisicamente), secondo una ricerca medica

Negli ultimi anni all'aumentare dell’insicurezza economica è aumentato anche  l’utilizzo degli  antidolorifici. Secondo uno studio di ricercatori della University of Virginia, la cosa non sarebbe casuale, ma ci sarebbe una relazione di...

Negli ultimi anni all'aumentare dell’insicurezza economica è aumentato anche l’utilizzo degli antidolorifici.

Secondo uno studio di ricercatori della University of Virginia, la cosa non sarebbe casuale, ma ci sarebbe una relazione di causa-effetto tra i due fenomeni.

Si pensa infatti che le difficoltà economiche ridurrebbero la sopportazione del dolore da parte delle persone: per provare quanto detto, hanno analizzato numerosi dati demografici , ma anche condotto diversi esperimenti.

Tra gli esperimenti effettuati, i ricercatori hanno coinvolto numerosi studenti dell’Università, spiegando loro come la classifica dell’ateneo nei ranking internazionali influenzi il reddito futuro, ma dicendo ad alcuni di loro che la loro università era classificata molto in alto (e quindi potevano aspettarsi di guadagnare molto una volta laureati), e ad altri invece che la University of Virginia era invece in fondo ai ranking (e quindi il loro reddito futuro sarebbe stato basso).

Successivamente, agli studenti è stato chiesto di mettere la mano in una bacinella di acqua fredda, misurando poi quanto tempo passava finché non la toglievano: è risultato che gli studenti che erano convinti che avrebbero avuto un reddito futuro elevato tenevano la mano nell’acqua per più tempo, dimostrando una maggiore sopportazione del dolore.

La sicurezza di un futuro florido e sereno produce senza dubbio tranquillità, talvolta invece sapere di far tanti sforzi per un futuro mediocre genera ansie e angosce che possono tramutarsi in disturbi psicosomatici.

Se la disoccupazione genera malessere fisico è ancora da capire in maniera più approfondita, certo è che provoca disagio e tristezza e questo è un dato di fatto.

Pertanto se il lavoro non c'è, cercate di prendere iniziativa e crearvelo in modo che sia alla vostra portata e proprio come piace a voi. Angela Maria Gargano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal web, La disoccupazione fa male (fisicamente), secondo una ricerca medica

FrosinoneToday è in caricamento