rotate-mobile
Cronaca Ferentino

Ferentino, ripulito il Fontanile Fresine nella giornata ecologica

Mattinata di manutenzione e di volontariato, sabato 7 giugno, presso il Fontanile in contrada Fresine. In sinergia tra gli assessorati all’ambiente e alle manutenzioni, coordinata

Mattinata di manutenzione e di volontariato, sabato 7 giugno, presso il Fontanile in contrada Fresine. In sinergia tra gli assessorati all’ambiente e alle manutenzioni, coordinata

dall’ufficio tecnico, grazie alla pronta disponibilità di associazioni di volontariato e comitati, con l’apporto di alcune ditte private, è stato possibile attuare un intervento di bonifica straordinario per un’idonea manutenzione dell’area del Fontanile in contrada Fresine.

L’assessore all’ambiente Franco Martini: Il verde pubblico di proprietà comunale copre vaste aree e una minuziosa manutenzione richiede molte risorse e attenta programmazione proprio in considerazione dei numerosi parchi e zone su cui intervenire. La nostra amministrazione ha pertanto sempre ricercato, e in verità ottenuto, la collaborazione dei cittadini, di ditte private, associazioni di volontariato e comitati di zona al fine di poter attuare anche interventi straordinari per affrontare alcune situazioni che richiedono una certa urgenza. In considerazione delle petizioni che ci sono giunti a firma dei residenti circa le condizioni ambientali del Fontanile che sorge zona Fresine, abbiamo convenuto con il collega di Giunta, Luca Bacchi, che ha una delega specifica sulla manutenzione, di programmare per sabato 7 giugno una serie d’interventi atti a ripristinare il completo e sicuro utilizzo del fontanile.

L’assessore Luca Bacchi: La zona nei pressi del Fontanile è attraversata da un ricco corso d’acqua che favorisce una costante crescita di erba e infestanti, necessitava, pertanto di un vero risanamento ambientale, messa in sicurezza, rimozione di rifiuti ingombranti e detriti da smaltimento irregolare, sostanziale intervento di discerbamento, rimozione delle barriere che impedivano il normale deflusso delle acque, un intervento complessivo di bonifica per garantire adeguati condizioni ambientali e igieniche sanitarie e permette il corretto utilizzo sia ai residenti nella zona sia a tanti cittadini che vi sostano per un momento di relax.

Il sindaco Antonio Pompeo: Ringrazio i soci del Gruppo Volsco, i volontari degli Amici dell’Agricoltura, i diversi cittadini che hanno raccolto il nostro invito per questo appuntamento di bonifica del verde pubblico presso il Fontanile di Fresine. E’ una zona molto bella e interessante, oggetto in passato di un’idonea sistemazione ma che richiede anche un certo impegno per le caratteristiche che la contraddistinguono. Ecco perché l’ufficio tecnico ha ritenuto opportuno invitare alcune ditte, Caponera Luciano e D'Ascenzi Sandro, per avere una manodopera più qualificata a fronte di oggettive condizioni delle aree su cui intervenire. Anche gli assessori sono stati presenti insieme a diversi consiglieri a testimonianza dell’interessamento per le problematiche ambientali, dell’attenzione e della disponibilità rivolta alle proposte dei cittadini da parte della nostra Amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, ripulito il Fontanile Fresine nella giornata ecologica

FrosinoneToday è in caricamento